Intervento

Messa in sicurezza stradale e pedonale a Varigotti, al via i lavori

Attraversamento sull'Aurelia per i residente del complesso "Villaggio degli Olandesi", nuova segnaletica e illuminazione

Finale Ligure. Il vice sindaco e assessore comunale di Finale Ligure ha annunciato il via ad un intervento atteso per la zona di Varigotti, in particolare per i residenti del complesso “Villaggio degli Olandesi”, che da anni sollecitano un nuovo attraversamento pedonale dall’Aurelia per garantire la sicurezza degli abitanti, in particolare nei mesi estivi dove il traffico è maggiormente sostenuto, anche nelle ore serali.

“L’inizio dei lavori è previsto entro inizio della prossima settimana – afferma il vice sindaco finalese – Finalmente, a livello procedurale e secondo l’iter previsto, si sono concluse le autorizzazioni di Anas per la parte viaria e di Enel per l’illuminazione pubblica, quindi possiamo partire”.

“Come amministrazione eravamo già pronti a partire da tempo, ma purtroppo abbiamo dovuto attendere gli atti necessari da parte degli enti sovracomunali”.

“Si tratta di un progetto di messa in sicurezza stradale e pedonale, funzionale ai residenti della zona – interessate 65 unità abitative -, ma anche agli stessi turisti” ha evidenziato ancora l’assessore finalese.

Oltre al posizionamento di strisce pedonali e della segnaletica stradale, prevista l’installazione di un nuovo quadro elettrico e dei dispositivi luminosi.

Per l’attraversamento pedonale, con le opere accessorie, l’investimento del Comune di Finale Ligure ammonta a circa 30 mila euro.

E sempre su Varigotti, il vice sindaco e assessore finalese ha precisato anche sul restyling della medesima passeggiata, dal tratto di capo San Donato fino all’abitato del borgo, lavori previsti dalla programmazione comunale dal valore di 500 mila euro: “Abbiamo ricevuto il nulla osta di Anas per l’intervento, che riguarderà il tratto di litorale escluso la porzione franata soggetta a una specifica opera di messa in sicurezza”.

“In relazione al fatto che si tratta di un cantiere certamente lungo e impattante, la scelta è stata quella di aprire il cantiere nel prossimo mese di ottobre” conclude il vice sindaco e assessore finalese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.