Toirano. E’ in programma sabato 9 dicembre alle 16 nella sala consiliare “Pietro Arnaldi” di via G.B. Parodi a Toirano l’inaugurazione delle opere che si sono aggiunte a ToirArte, l’itinerario permanente di “arte diffusa” che arricchisce le vie del borgo. Parteciperà all’incontro il critico d’arte Francesca Bogliolo.
“ToirArte sCultura diffusa” è un itinerario artistico permanente che risponde alla volontà dell’amministrazione comunale di Toirano di promuovere la conoscenza delle opere dei più apprezzati scultori e ceramisti di area locale e quella del paese, del suo borgo medievale e dei suoi luoghi di cultura, attraverso nuovi percorsi, capaci di attirare l’attenzione e appagare la curiosità di turisti e visitatori.
L’occasione scaturisce nel 2022, dalla generosa disponibilità degli artisti partecipanti che, con la donazione al Comune delle opere esposte e con il loro entusiasmo, hanno consentito a Toirano di arricchirsi di nuove fonti di bellezza che resteranno nel tempo.
“Oltre che a loro, un sentito ringraziamento va a tutti i cittadini che, con la loro spontanea e fattiva collaborazione, hanno contribuito in modo determinante alla realizzazione del progetto”, aggiungono dal Comune.
Per quanto riguarda le ultime opere, si tratta di pezzi realizzati da artisti di fama nazionale che hanno da poco esposto anche alla famosa mostra della ceramica di Castellamonte.