Savona. Personale di bordo, tecnico informatico, ingegnere di produzione, animatore, impiegato, meccanici, esperto di marketing. Sono alcune delle figure richieste al Career Day di Orientamenti sbarcato questa mattina a Savona.
Oggi (martedì 5 dicembre) e domani (mercoledì 6 dicembre) l’evento presso la Sala della Sibilla del Priamar con la partecipazione di 32 aziende e 1000 posizioni lavorative aperte (QUI l’elenco delle aziende).
Per la prima volta la manifestazione, organizzata da Regione Liguria, tramite Alfa (Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l’accreditamento) in collaborazione con Comune di Savona, Università degli Studi di Genova e Unione Industriali della Provincia di Savona, si è spostata fuori dal capoluogo per garantire un maggior coinvolgimento di tutto il territorio regionale in una due giorni di incontro e opportunità.
La partecipazione è gratuita: per incontrare le aziende e prendere parte ai colloqui di selezione è sufficiente registrarsi sul sito orientamenti.regione.liguria.it, avendo cura di scegliere la giornata in base alle aziende di interesse. È comunque sempre possibile iscriversi direttamente in loco all’ingresso (dalle 9.30 alle 17).
L’asssessore alle politiche formative di Regione Liguria Marco Scajola commenta: “Mi fa piacere che l’evento si sia spostato da Genova, la prima tappa è a Savona. Ci aspettiamo tanti giovani, con 1000 posizioni aperte ci sono tante opportunità. Abbiamo accolto la proposta del Comune con entusiasmo e sono sicura che avrà successo. E’ una formula semplice, i ragazzi potranno confrontarsi direttamente con le aziende. E’ una formula vincente e speriamo possa dare risultati“.
L’assessore alle politiche educative del Comune di Savona Elisa Di Padova aggiunge: “Ringrazio la Regione per avere accolto la nostra proposta. Novembre lo abbiamo dedicato alla scelta del proprio futuro scolastico, a dicembre questa tre giorni è dedicata alle opportunità di lavoro del territorio. Per quanto riguarda il Career Day, le aziende che si sono messe a disposizione per tenere incontri one to one con i ragazzi sono tantissime. E questo dimostra che l’offerta di lavoro sul territorio esiste, è importante ed è anche innovativa.”.
Il presidente di Unione Industriali Angelo Berlangieri ricorda che uno dei principali problemi del mercato del lavoro è il mismatch tra domanda e offerta: “L’evento di oggi è un’opportunità utile per la nostra provincia, ringrazio la Regione e il Comune per avere avuto questa idea. Il messaggio per i ragazzi è che la domanda di lavoro c’è, il problema sta nella difficoltà di far incrociare domanda e offerta. Questo è un momento fondamentale. Siamo nella quinta rivoluzione industriale e bisogna avere competenze tecnico scientifiche di base. Il problema sta quindi nella difficoltà di far incontrare domanda e offerta di lavoro, ma le opportunità ci sono, le aziende cercano personale e il Career Day aiuterà, sia quest’anno che nelle prossime edizioni, a sensibilizzare entrambe le parti”.