Savona. Venerdì 18 febbraio nuovo appuntamento con “Spazio per tutti – Occhi gamma delle Canarie”, organizzato dal Gruppo Astrofili Savonesi e dall’Associazione Astrofili Polaris di Genova.
La dott.ssa Chiara Righi, astronoma presso l’Osservatorio di Brera, porterà i partecipanti alle Canarie per mostrare il funzionamento di alcuni dei telescopi più importanti al mondo. Nell’isola di La Palma, recentemente colpita da una delle più lunghe eruzioni vulcaniche dell’ultimo secolo, ha infatti sede l’Osservatorio astronomico del Roque de los muchachos (ORM), dove operano una decina di telescopi di diverso tipo: ottici, solari e Cherenkov. Questi ultimi scrutano il cielo alla ricerca di fenomeni tra i più energetici dell’Universo, sfruttando l’atmosfera terrestre per osservare i raggi gamma.
“Attraverso gli occhi di Chiara Righi e dei telescopi Cherenkov seguiremo la giornata di un’astronoma alle Canarie”, hanno fatto sapere gli Astrofili Savonesi. L’appuntamento è sul canale Youtube del Gruppo, raggiungibile attraverso QUESTO link.