Contrario

Mascherine obbligatorie anche all’aperto, Bassetti: “Nessun beneficio. È sbagliato”

"L’uso ha senso solo in luoghi confinati, dove non sia possibile avere garanzia del necessario distanziamento"

Generica

Liguria. “Ho provato a cercare evidenze scientifiche sull’uso della mascherina all’aria aperta e dei potenziali benefici sulla trasmissione del virus, ma non ne ho trovate”. A dirlo è il direttore di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti.

“L’uso delle mascherine ha senso solo in luoghi confinati, laddove non sia possibile avere certezza e garanzia del necessario distanziamento fisico oppure all’aria aperta quando non si riesca a mantenere il distanziamento fisico, – ha proseguito. – Rendere obbligatoria la mascherina in tutta Italia all’aperto senza alcuna distinzione tra le aree geografiche a più alta e più bassa circolazione endemica è sbagliato”. 

“Fino ad aggi le Regioni e le amministrazioni locali hanno inasprito o alleggerito i provvedimenti preventivi sulla base dei dati epidemiologici locali, che sono gli unici attendibili”, ha aggiunto ancora il professore.

Secondo Bassetti se il Dpcm che sarà emanato nelle prossime ore prevederà l’obbligo di mascherine ovunque all’aperto si rischia di “ricommettere l’errore commesso con il lockdown: un’unica misura per tutta l’Italia senza tener conto delle differenze regionali e locali”.

“Nessuno mette in dubbio l’importanza della mascherina e di tutte le altre misure di prevenzione (che non vengono minimamente nominate nel DPCM) – conclude Bassetti – ma il rischio è di ottenere l’effetto contrario. Se nessun altro paese al mondo ha preso questo provvedimento su scala nazionale e per decreto ci sarà una ragione?”.

leggi anche
Toti mascherina generica
Posizione
Covid, Toti: “No a limitazioni al potere di ordinanza delle Regioni”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.