Patrimonio

Liguria protagonista dei Luoghi del Cuore Fai: per il savonese spicca il convento di San Giacomo

Le votazioni termineranno il 15 dicembre

Convento San Giacomo Savona

Liguria. Il decimo Censimento dei Luoghi del Cuore organizzato dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, ha superato la metà del suo cammino, che si concluderà a dicembre.

Sono ben tre i luoghi genovesi che al momento rientrano della top 100 su ambito nazionale, e di questi uno si trova nei primi dieci in assoluto: parliamo di Villa Durazzo Pallavicini di Pegli, che al momento ha ottenuto 7.915 voti, seguita da villa Pallavicini di Rivarolo al 39°posto con 3.335 voti e dall’Oratorio di San Rocco sull’Acquedotto Storico di Genova, oggi al 79° posto con 2.135 voti. Per la provincia savonese troviamo il convento di San Giacomo a Savona, in 49° posizione.

Se si guarda alla nostra regione, il contest sta dando ottimi risultati: il fatto che il 30% dei Luoghi della “top ten” nazionale si trovino in Liguria è tanto più degno di ammirazione considerando le piccole dimensioni della Liguria sia come superficie regionale che come popolazione. Onore quindi al merito, all’impegno e all’entusiasmo che ha animato – e ancora animerà – i comitati territoriali che si sono istituiti per sostenere le candidature dei diversi Luoghi del Cuore, i soci, i delegati, i volontari liguri del FAI; altrettanto onore e ringraziamento va a tutti i cittadini, liguri e no, che hanno votato questi Luoghi e a quelli che ancora li voteranno da oggi alla conclusione del censimento.

Attualmente al secondo posto della classifica nazionale, infatti, con più di dodicimila voti troviamo la Ferrovia delle Meraviglie Cuneo – Ventimiglia – Nizza, un bene che il nostro territorio non può permettersi di perdere. La sua “corsa” nel censimento è sostenuta con medesimo impegno dai comitati e dai cittadini dei due versanti delle Alpi Liguri attraversati dalla ferrovia, il Ponente ligure e il Cuneese.

Al settimo posto, con più di novemila voti, c’è la Chiesa di San Michele Arcangelo di Pegazzano a La Spezia, Luogo già premiato nel censimento del 2016 col restauro di due suoi pregevoli altari. Mentre con quasi ottomila voti si piazza al decimo posto della classifica nazionale la Villa Durazzo Pallavicini di Genova Pegli, già premiata nel censimento del 2018 col restauro del Chiosco delle Rose.

La presidente regionale FAI Liguria, l’architetto Roberta Cento Croce, afferma: “Leggo con orgoglio la presenza così fitta di “Luoghi“ liguri nei primissimi posti della classifica nazionale. È il riconoscimento, da parte dei cittadini, della presenza attiva e propositiva del FAI in Liguria, l’attestazione della loro fiducia nel FAI per quanto si potrà ancora fare in futuro. A questo proposito sono particolarmente felice dell’ottimo risultato della Cuneo -Ventimiglia – Nizza perché ricordo l’impegno appassionato espresso dal FAI nel 2013 per la sua salvezza e la gioia per il buon esito delle iniziative messe in atto dai cittadini e da noi insieme a loro, che ne hanno permesso il restauro e impedito la morte. Speriamo di poter fare ancora qualcosa perché venga restituita definitivamente al suo territorio”.

“Penso anche con soddisfazione ai recenti restauri legati ai “Luoghi del Cuore” nella chiesa di San Michele Arcangelo a Pegazzano e nel Parco di Villa Durazzo Pallavicini: spero che presto si possano inaugurare nuovi restauri in entrambi i beni. Ammiro la costanza dei cittadini che insistono nel cimento per amore del proprio Luogo del Cuore; è buon segno quando le persone sperano e combattono, quando credono nella propria possibilità di fare la differenza: e se il FAI ha dato loro uno strumento per far sentire la propria voce, per contare, ha fatto veramente un buon lavoro”.

I punteggi tengono conto dei voti on line e di quelli raccolti sul territorio e inviati all’ente al primo di settembre. Ma non è finita: le votazioni si chiuderanno il 15 di dicembre.

leggi anche
Laigueglia panorama cuore
Sondaggio
“I Luoghi del Cuore” FAI: ecco come votare le bellezze della Liguria

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.