Lettera al direttore

Da rivedere

Sfora di mezz’ora la sosta in un parcheggio blu e viene multato: la protesta di un lettore

"In un paese democratico ed in Comune civile bisognerebbe far pagare solo la differenza, non dieci o venti volte la cifra"

Quando si parcheggia negli stalli blu di Finale Ligure o Savona e l’automobilista viene scoperto a ritirare la propria macchina oltre l’orario indicato sul ticket scaduto, il Comune impone allo stesso automobilista di pagare la differenza.

Questo è un comportamento giusto e civile.

A Pietra Ligure non funziona così.

A Pietra Ligure il Comune punisce chi non riesce a ritirare la macchina in tempo con una multa di ben 25 euro (ridotta a 17.50 euro se pagata entro cinque giorni). Lo trovo ingiusto e per questo sono indignato.

In un paese democratico ed in Comune civile bisognerebbe far pagare solo quanto dovuto, non dieci o venti volte la cifra solo a causa di un ritardo di 25 minuti.

Tra l’altro una sentenza della Cassazione afferma che nelle aree di sosta in cui non è esplicitamente indicato il tempo massimo di sosta (ed in piazza Palmarini a Pietra Ligure questo non è indicato) non si possono applicare le sanzioni previste dal codice della strada ma bisogna richiedere il versamento della tariffa corrispondente all’eccedenza della sosta.

Un lettore