Cairo Montenotte. Si sta normalizzando la situazione a San Giuseppe di Cairo, dove, questa mattina, alle prime luci dell’alba, di fronte alla stazione ferroviaria è esplosa la condotta idrica.
Fino alle 11 alcune abitazioni ed attività della frazione sono rimaste senz’acqua, e i tecnici dell’Iren hanno provveduto tempestivamente a sostituire quattro metri di tubi danneggiati. A dare l’allarme, intorno alle 5, era stato un imprenditore della zona che transitando con il camion in quel tratto è rimasto quasi incastrato a causa del rigonfiamento improvviso dell’asfalto. Subito dopo dal manto stradale ha iniziato a sgorgare un fiume di acqua, e per questo motivo per qualche ora è stato interdetto il traffico dei veicoli, mentre, successivamente, è bastato un senso unico alternato.
Ad effettuare un sopralluogo, oggi, anche il neo sindaco Paolo Lambertini, alle prese con il primo “guaio” del suo mandato. “Faccio i complimenti a tutti i tecnici che hanno lavorato sodo per risolvere il problema. Credo che sia necessario un intervento più massiccio perché si tratta di condotte vecchie, ma per ora il danno è stato tamponato”.