Il salvagente

Famiglie savonesi nella morsa della crisi, in arrivo aiuti economici dalla De Mari

Previsti fondi tra i mille e i 4 mila euro per sostenere i nuclei familiari in difficoltà

soldi

Savona. Un Fondo di Solidarietà per aiutare le famiglie del Savonese in difficoltà. E’ quanto previsto dal consiglio di amministrazione della Fondazione Agostino De Mari di Savona “rispolverando” le linee guida dell’iniziativa già adottata lo scorso anno. Ora è stato pubblicato un avviso per la segnalazione dei cittadini residenti nei distretti sociosanitari della provincia che sono in possesso dei requisiti previsti per poter accedere al Fondo con contributi che vanno da un minimo di 1000 euro ad un massimo di 4 mila euro a nucleo familiare.

Un’iniziativa, come detto, varata a supporto delle famiglie colpite dagli effetti della crisi economica e che versano in situazioni di disagio o di emergenza temporanea. “Situazione che – a detta degli stessi consiglieri del Cda della De Mari – ha coinvolto anche persone e nuclei familiari che fino al concretizzarsi delle attuali difficoltà potevano contare su una certa stabilità finanziaria e su soddisfacenti livelli del tenore di vita”.

Da qui la volontà di mettere a disposizione risorse finanziarie per il mantenimento delle condizioni di base come ad esempio la casa o per consentire il ripristino delle condizioni di stabilità delle famiglie. La stessa De Mari ha precisato che “il sistema di accesso, la valutazione e l’erogazione del contributo ai potenziali destinatari degli interventi, sarà gestito nell’ottica di assicurare flessibilità, equità e trasparenza, all’interno di un insieme di regole e indirizzi in grado da un lato di rispettare le finalità originarie e dall’altro di evitare abusi o elargizioni improprie o inopportune”.

In questa iniziativa la Fondazione ha ritenuto fondamentale potersi avvalere della collaborazione non solo dei distretti sociosanitari, ma anche della Conferenza dei Sindaci, quindi della Fondazione Comunità Servizi Caritas di Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.