Allenamento di gruppo

Il “Runningfest” compie un anno e triplica gli appuntamenti fotogallery

In un anno l'iniziativa promossa dal negozio "Sportart" ha contato 1300 presenze complessive

Savona. Il “Runningfest”, l’allenamento di gruppo di corsa “made in Savona”, spegne la sua prima candelina e festeggia facendosi in tre. L’appuntamento del giovedì infatti non sarà più l’unico della settimana visto che il gruppo di runners si ritroverà per un’uscita anche il martedì sera e la domenica mattina.

Il Runningfest, promosso dal negozio “Sportart” di via Trilussa, è nato circa un anno fa (era il 29 maggio 2014) ed ha riscosso da subito un grande successo: i partecipanti sono cresciuti di settimana in settimana fino a toccare quota 1300 presenze complessive in 365 giorni. Lo spirito che anima l’iniziativa, resa possibile anche grazie al sostegno di Carisa, è quello di fare un allenamento in cui la parola d’ordine sia “divertimento”, adeguando il passo ai runners meno veloci, per consentire anche a chi è meno allenato di avvicinarsi a questa disciplina. Il ritrovo è fissato alle 19 davanti al negozio Sportart e, dopo una decina di chilometri, la corsa termina ai Bagni Corsaro di via Nizza dove c’è la possibilità di utilizzare le docce e cenare in compagnia.

L’aumento degli appuntamenti settimanali, con la formula che resta invariata (lo slogan che accompagna l’allenamento del Runningfest è sempre “se vai piano ti aspettiamo”), non è l’unica novità ideata con il sostegno del negozio Sportart. Nei mesi scorsi infatti è partito anche il progetto che promuove un “corso di corsa”.

L’iniziativa, in collaborazione con la Podistica Savonese e l’Us Acli, è seguita da un preparatore atletico che accompagna i partecipanti in un vero e proprio percorso di “avvicinamento al run/walk” anche sotto il profilo tecnico. Inoltre sono previste uscite dedicate anche ai camminatori che, in attesa di essere più allenati, preferiscono non partire subito di corsa.

Per festeggiare il primo anno di attività, ieri pomeriggio, il gruppo del Runningfest si è dato appuntamento nell’inedita cornice del parco di San Pietro in Carpignano a Quiliano dove i runners si sono allenati in un percorso sterrato ed hanno avuto la possibilità di testare le scarpe da trail della Salomon.

leggi anche
runningfest
Sport
Savona, quinto appuntamento con l’allenamento di corsa in gruppo: continua il successo del “Runningfest”
runningfest
Sport
A Savona è Runningfest mania, in crescita i partecipanti all’allenamento di gruppo: tra i runners anche Brignone
runningfest
Sport
La moda degli allenamenti di corsa in gruppo sbarca a Savona: tutti i giovedì c’è il “Runningfest”
Maurizio Scaramuzza ambassador
Corsa "pazza"
Un savonese nel guinness della “StrongmanRun”: è l’ambassador più medagliato
Maurizio Scaramuzza ambassador
Corsa "pazza"
L’assessore allo sport Scaramuzza “capitano” degli atleti savonesi alla “StrongmanRun” di Rovereto

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.