Loano. Prima Loano, poi Pietra Ligure. L’assessore regionale ai trasporti Enrico Vesco ha effettuato oggi un doppio sopralluogo nelle stazioni di Loano e di Pietra Ligure.
La scelta di valutare di persona lo stato di alcuni scali del ponente savonese (ma prima di Loano si è recato anche a Imperia-Oneglia e a Imperia-Porto Maurizio) arriva dall’esigenza di verificare che alcuni apparati funzioni correttamente: “I problemi si sono manifestasti soprattutto nel periodo estivo e riguardano la funzionalità delle biglietterie e delle emettitrici di biglietti – ha spiegato Vesco – E’ il motivo per cui ho ritenuto di fare questo sopralluogo, per rendermi conto della funzionalità di tutto il sistema e per chiedere a Trenitalia che nell’imminenza dell’avvio della stagione in una località a forte concentrazione turistica e forte afflusso di turisti che arriva col treno di garantire la massima funzionalità e accoglienza della stazione”.
A Loano, però, sono emerse alle necessità: “L’amministrazione comunale ha evidenziato la necessità di utilizzare degli spazi che sono adiacenti alla stazione. Il sindaco mi ha mostrato aree importanti che la città vorrebbe valorizzare”.
Tra queste ci sono gli spazi subito a mare dei binari e ancora all’interno dell’area della stazione, che in passato ospitavano i campi da bocce del dopolavoro ferroviario e che ora sono del tutto inutilizzati o in minima parte riconvertiti a verde (e in estate sono spesso frequentati da senza-tetto o altri soggetti in situazione di disagio), e quelli a monte, che sono di proprietà delle ferrovie ma non vengono sfruttati in alcun modo.
Nei piani dell’amministrazione del sindaco Luigi Pignocca (che ha accompagnato Vesco nel suo giro insieme con il comandante della polizia municipale Luigi Soro e l’ispettore Roberto D’Agata e alcuni funzionari delle ferrovie), le aree potrebbero essere collegate con il resto della rete viaria cittadina per migliorare la viabilità e anche e soprattutto perché sia utilmente riconvertite a parcheggi. In particolare, secondo il primo cittadino loanese l’area adiacente al parcheggio sul retro della stazione potrebbe essere adatta ad ospitare il mercato settimanale del venerdì.
“Credo – ha commentato Vesco – che sia una richiesta fondata e quindi la sosterrò presso Rfi a livello regionale e a livello nazionale perché possano essere recuperate e possa essere migliorato il decoro complessivo della stazione. Questo soprattutto dal punto di vista dei servizi, con un incremento dei parcheggi e un diverso utilizzo di aree verdi che sono state abbandonate e che non fanno bella presenza e bella accoglienza dei turisti che frequentano questa località”.
“Abbiamo segnalato all’assessore – aggiunge ancora Pignocca – tutte quelle problematiche che possono essere relative al trasporto locale e pubblico, quindi anche la possibilità di maggiori fermate nel comune di Loano di treni di alta portata, interregionali e quant’altro. Poi abbiamo segnalato anche la sistemazione di tutte le aree esterne alla ferrovia con la possibilità di utilizzi diversi per quelle che sono le aree a monte. Che potrebbero essere utilizzate meglio con parcheggi a disposizione della nostra cittadinanza e dei tanti turisti”.