Economia

Inaugurazione Piaggio, la Cgil savonese ci sarà e saluta il nuovo stabilimento: “Esempio di politica industriale”

Villanova d’Albenga. “Per noi sarà un giorno importante. A Villanova d’Albenga sarà inaugurato il sito produttivo di Piaggio Aerospace. Risultato di una storia lunga vent’anni”. Così il segretario provinciale della Cgil Fulvia Veirana commenta l’inaugurazione del nuovo stabilimento dell’azienda aeronautica.

“La Piaggio, nell’autunno del ’94, stava chiudendo. Un insieme di scelte scellerate rischiava di precludere per sempre la produzioni di aerei sul nostro territorio. Allora, il sindacato, la Fiom e la Cgil, ha avuto un ruolo decisivo. La caparbietà dei lavoratori, dei loro rappresentanti e delle Istituzioni hanno individuato la via perché in Liguria si continuasse a produrre. Oggi a Villanova la storia si ripete. La produzione resta qui, c’è uno stabilimento nuovo, all’avanguardia e che fa guardare al futuro. La nuova partenza è frutto di un impegno prima di tutto nostro e delle istituzioni locali e di un accordo firmato da tutti i soggetti coinvolti”.

“Questo, per noi, è l’esempio di che cosa il Governo dovrebbe fare più in generale nel Paese: programmare lo sviluppo, guardare al futuro ed investire su tecnologia ed innovazione e non continuare a tirare a campare. Nel resto della provincia la crisi e l’assenza di politiche industriali nazionali stanno strozzando le produzioni, ammazzando i posti di lavoro e togliendo lavoro e dignità alle persone. Noi, all’inaugurazione, ci saremo, non condividendo la politica sul lavoro del Governo, né l’impostazione della legge di stabilità. Se queste misure fossero già vigenti, probabilmente, non ci sarebbe stata nessuna nuova Piaggio, né tutti gli strumenti di ammortizzazione sociale che hanno consentito e consentiranno a quei lavoratori di avere un “prima” ed un “dopo”.

“Certo ci sarà ancora molto da fare: le Istituzioni, compreso il Governo e l’azienda dovranno assumersi fino in fondo le responsabilità perché tutte le parti dell’accordo firmato al Ministero siano esigibili e tutti i lavoratori abbiano prospettive solide (in Piaggio come nella società a cui verranno affidate attività velivolistiche), ma la pagina che si scriverà venerdì testimonia che solo quando si coinvolgono tutti i soggetti, compresi i sindacati, si riescono ad ottenere risultati positivi” conclude il segretario della Cgil.