Il disastro della Concordia non frena la passione per il mare: boom all’Accademia Mercantile

Regione. Nonostante il grave incidente della Costa Concordia, quest’anno è stato registrato il record di domande per l’ammissione all’Accademia della Marina Mercantile. Lo ha reso noto il Presidente della scuola, Eugenio Massolo, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2012, che si è tenuta a Palazzo San Giorgio. “Quest’anno siamo arrivati a oltre 460 domande che sono il record assoluto, superiore anche al primo anno, che aveva l’effetto novità.

Sono stati banditi 5 corsi, calibrati non sul numero di richieste ma sulla base delle effettive prospettive professionali. Attualmente, quindi, in Accademia abbiamo 100 nuovi allievi che, uniti a quelli della seconda annualità, portano a 200 il numero delle persone in formazione. Tutto questo nonostante la tragedia della Costa Concordia”, ha detto Massolo. All’inaugurazione dell’anno accademico ha preso parte anche il sottosegretario all’istruzione Elena Ugolini, che ha ribadito come l’Accademia di Genova sia stato il punto di partenza per costruire, in Italia, gli istituti tecnici superiori, scuole di tecnologia, post diploma sul modello tedesco.

“Istituti di formazione in cui, come per l’accademia del mare, l’aspetto dell’istruzione e quello professionalizzante del lavoro sono strettamente connesse – ha spiegato il sottosegretario – e dove sono coinvolte, in maniera diretta, le aziende, gli imprenditori, i professionisti, i docenti, con lo scopo comune di formare ragazzi con alte professionalità”.