Savona. Nell’ambito delle proposte diocesane per l’Avvento di quest’anno “In famiglia si spezza il pane”, domenica 11 dicembre si svolgerà una raccolta fondi di destinata al “Fondo emergenza famiglie”. Proposta a tutte le parrocchie e a tutta la società civile savonese, si tratta della quarta colletta per rilanciare il fondo fortemente voluto dal vescovo Vittorio Lupi,
che continua nella sua opera di intervento a favore delle famiglie e di singoli in difficoltà.
Come conferma la Caritas diocesana, la situazione sociale si sta aggravando sempre più ed è urgente essere a fianco di chi fa fatica a vivere. La somma della raccolta dal suo inizio, avvento 2008, al 28 novembre 2011 ha raggiunto la cifra ragguardevole di 409.286 euro e sono stati distribuiti 338.937 euro a 617 famiglie o singoli per differenti situazioni di disagio. In particolare sono stati erogati 159.750 euro per problematiche relative all’abitare a 285 situazioni differenti per pagamento canoni di locazione, utenze, spese condominiali. Sono stati erogati 56.312 euro per spese sanitarie, alimentari e trasporti a 173 differenti nuclei o singoli. Inoltre il Fondo eroga anche microcrediti non onerosi per situazioni debitorie temporanee, per un totale di 159 microcrediti, equivalenti a 122.876 euro di cui sono già stati definiti inesigibili 42.788 euro relativi a 66 microcrediti e sono stati restituiti 47.074 euro relativi a 84 microcrediti attivati.
Il ”Fondo Emergenza Famiglie” è stato pensato per essere partecipato il più possibile dalla diverse realtà istituzionali, civili ed ecclesiali del territorio savonese, attraverso istituti, aziende, enti privati e pubblici, associazioni e privati cittadini. Il grande successo è dovuto proprio alla molteplicità delle risorse pervenute per un unico obiettivo. Se è pur vero che la particolare situazione congiunturale di profonda crisi economica è stato il motivo di implementazione dell’iniziativa, l’obiettivo è quello di avere un fondo permanente sul territorio anche per il futuro destinato alle situazioni di singoli e famiglie in difficoltà. Per questo motivo i 47.074 euro di microcrediti ad oggi restituiti rientrano nel Fondo Emergenza Famiglie creando una rotazione per ulteriori prestiti da erogare a nuove situazioni di famiglie in difficoltà.
“In occasione dell’Avvento del 2008 abbiamo avviato una raccolta come risposta alla crisi economica che in Italia ha coinvolto migliaia di famiglie e singoli, che fino a poco tempo fa non si potevano considerare a rischio di povertà – spiegano i responsabili della Caritas – anche quest’anno, in occasione del Natale e attraverso la voce del Vescovo, come segno di preoccupazione e di vicinanza per ciò che ha portato con sé la crisi economica, abbiamo rilanciato il Fondo Emergenza Famiglie, uno strumento che grazie all’importante partecipazione di molti si è trasformato in una sottoscrizione aperta a tutti i soggetti del territorio che giunge al suo quarto anno di vita”. “Ciò che era nato come un piccolo segno in un momento di difficoltà è oggi un significativo strumento di sostegno concludono –il resoconto di tre anni di attività del fondo, da un’idea dell’impegno solidale che i Savonesi hanno voluto esprimere e del lavoro svolto dagli uffici della Caritas e della Fondazione ComunitàServizi”.