Viaggio fotografico

Savona Antica: uno sguardo al passato fotogallery

Percorso storico-fotografico per scoprire come Savona sia cambiata nel corso di un secolo

Savona Antica, uno sguardo al passato

L’impronta fascista

Con il periodo fascista è sorto l’imponente grattacielo Leon Pancaldo, davanti alla Torretta, occupando il suolo che prima era riservato alla Chiesa Sant’Agostino, edificata intono al 1300, e in seguito trasformata in Magazzino del Sale (seconda metà dell’ Ottocento).

savona antica

Sempre in epoca fascista è sorto l’edificio ora sede principale di Poste italiane, dalla chiara impronta razionalista, costruito di fronte all’allora cinema-teatro Reposi, un edificio a pianta circolare, demolito tra il ‘55 e ’56, in vista della costruzione del palazzo in vetrocemento della Banca Popolare di Novara.

savona antica

Anche gli edifici della Prefettura, in Piazza Saffi, e della Questura in Corso Ricci condividono origini fasciste, a testimoniarlo la particolare architettura.

Piazza del Re

Un’altra area che ha subìto numerose modifiche è quella un tempo denominata Piazza del Re, uno spazio, ora occupato dal complesso scolastico Pertini-Colombo e dall’edificio ai cui piedi hanno risieduto per diversi anni i negozi Zeus e Sampier, prima dei loro rispettivi trasferimenti.

savona antica

L’attuale area “scolastica”, nei primi del ‘900, era occupata dal cosiddetto “Quartiere dei Cassari”, un complesso di edifici abitativi – accanto al Duomo – demoliti tra il 1938 e il 1939 per realizzare il palazzo della Prefettura. Tuttavia, la guerra impedì la costruzione dello stesso e la demolizione di molti di questi palazzi di rilevanza artistica si rivelò inutile.

savona antica

savona antica

Fortunatamente, alcune sculture (raffiguranti illustri personaggi savonesi come Ratti e Martinengo) che adornavano la facciata della casa del Brilla, un grande pittore savonese, vennero salvate e conservate presso i giardini di Piazza del Popolo, ma non tutte. Alcune, come il busto di Guidobono, Chiabrera, Michelangelo e Oxilia, sono andate perdute.

savona antica

Continua la lettura a pagina 3: Gli spazi verdi, le infrastrutture e il Prolungamento

Più informazioni
commenta

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.