IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Quiliano, archeologia informatica e videogiochi vi aspettano il 5 ottobre foto

Nel corso dell'evento si ripercorre la storia dell'informatica personale attraverso documenti e attività

Più informazioni su

Sabato 5 ottobre alle 21 presso la biblioteca civica Aonzo di Quiliano si parlerà di archeologia informatica e videogiochi.

L’idea è di percorrere un po’ la storia dell’informatica personale attraverso documenti e attività, utilizzando una serie di emulatori oggi disponibili su pc. L’attenzione sarà rivolta verso emulatori liberi e, in particolare, su quelli che girano nativamente o mediante wine su GNU+Linux (accenneremo anche ad esempio a WinUAE, ma non credo lo utilizzeremo in prima persona).

Inoltre si presenterà Raspberry come base per il retrocomputing, considerando anche l’eventuale possibilità di sostituirlo a schede originali non funzionanti all’interno dei vecchi case. Non verrà trascurato comunque l’aspetto ‘legale’ che riguarda ROM e videogiochi.
Ad esempio verrà presentata Amiga Forever come opportunità legale di emulare Amiga. E non saranno dimenticati progetti come AROS e HAIKU.

Infine, non mancheranno le avventure testuali in Inform dell’amico Marco Vallarino che ricordano le emozioni dei primi giochi al computer.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.