IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In provincia di Savona è Go Kart mania

Un modo diverso per trascorrere un pomeriggio con gli amici all’insegna della velocità e del divertimento

Più informazioni su

Vi capita mai di ritrovarvi con gli amici il pomeriggio senza avere una minima idea su cosa fare? Ecco, qui vi propongo un modo originale per passare qualche ora senza annoiarsi, facendo qualcosa di estremamente alternativo rispetto alla solita routine quotidiana: andare sui go-kart.

Un’esperienza da provare, in particolare per gli appassionati del mondo dei motori: lo studio della pista, il calcolo delle traiettorie migliori da sfruttare, i sorpassi in staccata, le “sportellate” per difendere la posizione, il rumore del motore, sono solo alcune delle cose che si possono sperimentare sui go-kart.

È molto intrigante l’idea di misurarsi sulla pista con questi, seppur piccoli, veicoli monoposto, anche per chi di solito non ne è particolarmente attratto; offrono la possibilità di testare le proprie capacità al volante e assaggiare l’ebbrezza di sentirsi un pilota vero. Il tutto accompagnato dalla competizione e dalla sfida con gli amici che rendono ancora più divertente e avvincente l’esperienza.

Ma vi starete chiedendo: dove sono situate le piste per go-kart nelle nostre zone? In provincia di Savona ne esistono due: una a Pontinvrea e una ad Albenga.

Divertimento a quattro ruote

Pontinvrea. La pista è facilmente raggiungibile sulla strada provinciale per Pontinvrea ed è interamente circondata dal verde; è lunga più di 600 metri e larga 7, può essere anche utilizzata in notturna. Due modalità per divertirsi: girare in pista, con lo scopo di migliorare il tempo (un po’ come se fossero qualifiche), e il gran premio; il gran premio prevede una prima fase di qualifiche seguita da una serie di gare da 5 giri in cui la posizione sulla griglia di partenza cambia ad ogni start, permettendo a ciascun partecipante di partire almeno una volta in “pole position”. Alla fine vengono resi noti tempi e risultati delle gare con la relativa premiazione sul podio per i vincitori. I go-kart sono dotati di motore Honda a quattro tempi da 200 cc.

Divertimento a quattro ruote

Albenga. Situata nel parcheggio sotterraneo del cinema Multiplex ad Albenga, presenta l’indubbio vantaggio di essere al chiuso, ma è lunga soltanto poche centinaia di metri. Anch’essa offre le due diverse modalità di utilizzo dei go-kart (giro libero e gran premio), ma la vera novità è il motore dei veicoli: motori elettrici da 30 cv che permettono, anche grazie alla pavimentazione levigata, l’effetto drift, cioè la possibilità di effettuare le curve in controsterzo. Il complesso prevede inoltre un museo che ospita go-kart e caschi d’epoca.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.