IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mar Ligure: cosa c’è sotto? foto

I colori che non ti aspetti

Più informazioni su

In Tv abbondano bellissimi documentari sulle specie marine che popolano i mari tropicali. Colori sgargianti e forme insolite ci fanno pensare che nulla di simile si possa vedere nel nostro mare. Ma in pochi sanno cosa si cela nel Mar Ligure, alla portata di tutti.
In questo piccolo reportage a puntate vedremo animali, piante, ma anche ambienti e colori del tutto inaspettati.

La cosa straordinaria è che non occorre scendere a grandi profondità, fare immersioni al largo o con le bombole; partendo da una qualsiasi spiaggia della Liguria con un’attrezzatura davvero minima vi stupirete di ciò che è possibile vedere. Le fotografie che seguono sono state scattate prevalentemente tra Celle e Varazze, con un’attrezzatura essenziale composta da maschera, boccaglio e pinne.

Nelle foto potrete osservare un avannotto di seppia comune, piuttosto raro da osservare perché si mimetizza facilmente; praterie di alghe presenti in tutto il Mediterraneo; pesci dagli strani colori come il Peperoncino Rosso, la Castagnola o la Donzella Pavonina; pesci che vivono sulla superficie degli scogli nutrendosi di incrostazioni come i Blennidi; polpi che si nascondono tra le rocce; stelle piene di aculei che si nutrono di ricci di mare; granchi e pesci che sporgono dalle fessure tra gli scogli e persino pomodori di mare: sebbene assomiglino a un vegetale, in realtà sono animali della famiglia delle Actinie che vivono attaccati ai massi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.