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Mantenersi in forma ogni giorno: 5 consigli pratici ed efficaci

Allo specchio ti senti un ippopotamo, ma tra studio e impegni non hai né voglia né tempo di andare in palestra...

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Ad ognuna di noi capita di guardarsi allo specchio e certe volte paragonarsi ad un ippopotamo, pensando che la causa di tutto ciò sia stato il pasticcino dell’altro giorno che non avremmo mai e dico mai dovuto mangiare. Ciò ci porta a pensare che è arrivata l’ora di andare a iscriversi in palestra,ma poi tra una cosa e l’altra, lo studio e i vari impegni… diciamocelo, manca la voglia e il tempo. Vediamo dunque insieme 5 semplici consigli per mantenerci in forma nella quotidianità.

1. Il primo pasto della giornata: la colazione

E’ il pasto più importante della giornata: deve essere ricca e soddisfacente, secondo numerosi studi il consumo di proteine e fibre fornisce molta energia e rende sazi a lungo. Non preoccupatevi, sono i primi a essere smaltiti.

2. Mangiare molta frutta e verdura e ad ogni pasto un pò di proteine

Siamo consapevoli che la frutta e la verdura siano essenziali per una buona alimentazione, quindi bisogna consumarne una grande quantità ogni giorno. Per le proteine, possiamo dire che secondo vari pensieri di nutrizionisti ed esperti vari il 25% delle calorie giornaliere deve essere fornito da alimenti come: uova, carni magre, pesce… Questi cibi infatti ci fanno sentire sazi più a lungo e sono ottimi alleati per i muscoli. Si consiglia infatti di consumarli anche dopo attività di allenamento e sport.

3. Bere molta acqua, tenersi idratati

Putroppo per chi è molto legato alle bevande gasate questa è una brutta notizia. Bere molta acqua è fondamentale per depurare l’organismo eliminando le sostanze di rifiuto: la carenza infatti può provocare la disidratazione e il mal funzionamento del nostro corpo. Nel peso incide in quanto favorisce il senso di sazietà, stimola il metabolismo e aiuta a bruciare più calorie. Consiglio: un bel bicchiere prima di ogni pasto.

4. Fare più pasti durante la giornata

Mangiare spesso aiuta a controllare il senso di fame, in quanto secondo alcuni studi tra un pasto e l’altro dovrebbero passare quattro ore.

5. Dormire bene, fare movimento e ridurre lo stress

Ebbene sì, dormire bene aiuta a perdere peso ed è dimostrato che il poco sonno porta ad ingrassare. Un pò di movimento al giorno è d’obbligo anche per i più pigri, dallo sport alla palestra, va bene tutto ma è utile per i muscoli e per formare il fisico. Lo stress fa male. Chi è molto stressato produce un ormone il cortisolo, che è incaricato a immagazzinare il grasso. Ridurre lo stress dunque è utile per la salute dell’organismo e per mantenere la linea.

Questi sono piccoli consigli che magari sfruttati ogni giorno ci possono portare ad ottenere dei piccoli-grandi risultati, fatemi sapere se funzionano anche con voi ovviamente!

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