IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lisbona per tutti: ecco le 10 attrazioni più belle della capitale lusitana foto

Ecco i 10 luoghi da visitare nella capitale iberica

Più informazioni su

Lisbona è una delle capitali più piccole d’Europa ma incredibilmente una delle più ricche di monumenti e luoghi interessanti, e anche le agenzie di viaggio della provincia savonese offrono vacanze a Lisbona e in Portogallo.

L’atmosfera che questa città, a mio parere, sa regalare è unica: i classici tram ed ‘elevadores’ d’epoca che percorrono le ripidissime strade, i vicoletti del bairro alto (che per certi versi ricordano quelli dei centri storici di Savona e Genova) le stradine coloratissime e vivaci dell’Alfama o ancora il Chiado con l’elegantissimo caffè “a Brasileira”. Ma Lisbona ha pure altre attrazioni che la rendono piacevole anche per i viaggiatori con i gusti più svariati: ecco quindi una lista che ho stilato, per esperienza personale, sulle 10 attrazioni più belle della città.

1 Bairro Alto e Alfama: sono i quartieri più caratteristici di Lisbona; il Bairro Alto è un groviglio di strade molto folkloristico con tanto di panni stesi, palazzi colorati e viste incantevoli sulla città e sull’estuario del Tago; il Bairro Alto è anche il quartiere degli ‘elevadores’: l’ascensore di Santa Justa, nello stile tutto ferro delle scuola di Eiffel, e gli elevadores di Bica e Da gloria conducono qui.
L’Alfama è invece una rete di viottoli, di stampo e origine araba, colorati dai classici ‘Azulejos’ piastrelle che formano incantevoli disegni sulle pareti dei palazzi. Il quartiere è caratterizzato da sali e scendi continui e viste panoramiche.

2 Rua Augusta: è la via pedonale principale di Lisbona e collega la Piazza del commercio con la piazza del Rossio. La via è sempre piena di vita con turisti di tutte le nazionalità mescolati a gente del posto e negozi su ambo i lati della strada; se volete fare acquisti infatti questo è il luogo ideale. Neanche i ristoranti in questa zona sono pochi: c’è una scelta abbastanza ampia.

3 Piazza del commercio e Rossio, Piazza dos Restauradores e il Chiado: a mio parere i luoghi più eleganti di Lisbona insieme alla Rua Augusta; la piazza del commercio è enorme ed oltre a essere la piazza principale della città, è affacciata sull’estuario del Tago. Sulla piazza del Rossio si trova il Teatro Nacional D. Maria II e sulla Piazza dos Restauradores la stazione del Rossio, un fantastico edificio in stile Manuelino. Il Chaido è il quartiere migliore dove ascoltare il fado, la tradizionale musica portoghese; ospita anche il Caffè “a Brasileira”.

4 Belém: è il quartiere dei grandi monumenti; qui si trova il monumento delle scoperte, la torre di Belém, il monastero dos Jeronimos e il museo della marina. Il monumento delle scoperte glorifica i più grandi navigatori portoghesi (tra cui Vasco de Gama, Enrico il navigatore e Magellano), più avanti si trova la Torre di Belém una bellissima torre difensiva in stile Manuelinio patrimonio dell’Umanità Unesco. Altri due monumenti che il quartiere ospita sono il monastero dos Jeronimos, un bellissimo e imponente edificio in stile Gotico Manuelinio dove, fra l’altro, è stato firmato il trattato di Lisbona e il museo della marina, uno dei più belli del mondo visto lo stretto legame fra i portoghesi e il mare.

5 Oceanario de Lisboa: uno dei più grandi acquari d’Europa e tra i nove più grandi al mondo. L’acquario è stato costruito per l’expo ’98 ed ospita una varietà impressionante di creature marine, un vero paradiso per gli amanti della zoologia ma anche per le famiglie con Bambini. L’acquario si trova nel parco delle nazioni, pieno di strutture avveniristiche costruite per l’Expo.

6 Il Ponte 25 de Abril e il Ponte Vasco de Gama: sono i due ponti che collegano Lisbona con le località vicine attraversando l’immenso estuario del Tago e sono tutti e due particolari: il primo perché la sua struttura in ferro e la sua imponenza ricordano il Golden Gate di San Francisco e il ponte Vasco de Gama per la sua lunghezza (è il più lungo d’Europa).

7 Palacio de Queluz: questo palazzo, talvolta chiamato la “Versailles del Portogallo”, era una residenza dei sovrani portoghesi e la sua struttura ricalca perfettamente quella della residenza ideale in stile rococò di metà settecento. I suoi giardini per la loro bellezza non hanno eguali in tutto il Portogallo. La residenza si trova poco lontano da Lisbona.

8 Centro Colombo ed Estadio Da Luz: Queste due attrazioni non hanno nulla in comune se non la loro vicinanza (si trovano praticamente una di fronte all’altra). Il centro Colombo è il centro commerciale più grande della penisola iberica, un paradiso per chi vuol fare shopping; dentro il complesso sono presenti addirittura delle montagne russe. Anche L’estadio Da Luz ha dei record: è un vero e proprio tempio del calcio, essendo uno degli stadi più grandi d’Europa. Otre ad essere la sede del Benfica lo stadio ha anche ospitato la finale della UEFA Champions League 2013/2014 vinta dal Real Madrid.

9 La Sé: è la cattedrale di Lisbona che è stata ricostruita più volte, l’ultima dopo il grande terremoto del 1755, sempre in stile romanico. All’interno la sua austerità è veramente stupenda e si percepisce la sacralità del luogo. La sua presenza è un classico dello skyline cittadino, le sue due torri sono inconfondibili.

10 Tram ed “elevadores”: sono il mezzo più comodo ma caratteristico per girare Lisbona; i tram gialli d’epoca sono uno dei simboli della città. Un consiglio molto popolare che mi sento di dare anch’io è fare un giro sulla linea 28, un bellissimo sali e scendi per le vie della città, a volte anche molto strette, che vi porterà a scoprire buona parte della capitale. Anche gli “elevadores” sono gialli e molto caratteristici; se volete salire al Bairro Alto è consigliabile farci un giro.

Lisbona per tutti: ecco le 10 attrazioni più belle della capitale lusitana.

E voi cosa ne pensate? Siete già stati a Lisbona e in Portogallo? Vorreste andarci? Avete qualche idea per migliorare questa lista? Per ogni tipo di domanda scrivetemi!

Email: mocomone (at) outlook.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.