IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Film in lingua originale: ecco dove vederli in provincia di Savona foto

L'associazione Kinoglaz e il cinema Leone di Albisola propongono novità cinematografiche e uno spazio post visione per confrontarsi

Quanto può essere bello e formativo vedere un film, al cinema, in lingua originale? E quanto può essere difficile trovare un cinema che proietti film in lingua originale? Per entrambe le domande la risposta può essere un semplice ma deciso “molto”.

Restando sul locale, trovare un cinema a Savona e dintorni che proietti film in lingua originale è raro e difficile ma, fortunatamente, l’eccezione c’è e arriva da dove meno te lo aspetti.

Il cinema-teatro Leone di Albisola Superiore è una piccola storica realtà locale che ha scelto di orientarsi in questa direzione: in collaborazione con l’associazione Kinoglaz sta proiettando i più nuovi film in uscita in lingua originale sottotitolati in italiano (rassegna Gli Oscar in Lingua). Ma non finisce qui.

L’idea che aggiunge un ulteriore grado di novità all’iniziativa è che dopo il film, chi vuole, può restare in sala per un dibattito post-proiezione (moderato e arricchito da un critico cinematografico) durante il quale fare osservazioni, condividere impressioni o, semplicemente, ascoltare. Perché alla fine il cinema è anche questo: condivisione. Si tratta di uno di quegli esempi che fanno bene alla vita culturale di un territorio e che sarebbe meglio sostenere o quantomeno conoscere.

L’associazione Kinoglaz nasce nel 2007 dalla passione di alcuni critici cinematografici (tra cui Giovanna Barreca) attivissimi sulla scena internazionale ma al tempo stesso attenti all’ambito locale.

Il nome, Kinoglaz, si riferisce a un progetto di alfabetizzazione visiva russo degli anni ’20 e riassume perfettamente la mission dell’associazione: offrire, a chiunque voglia avvicinarcisi, l’arte cinematografica, le sue dinamiche, le sue interpretazioni e le sue complessità.

Fin dalla nascita, Kinoglaz è attivissima in molteplici contesti e forme: nelle scuole, nelle università, in giro per la provincia con rassegne pubbliche e proiezioni, e con laboratori didattici.

Potrete facilmente trovare su Facebook sia la pagina dell’associazione Kinoglaz che quella del Cinema-teatro Leone per restare sempre aggiornati su tutte le iniziative e tutte le proiezioni.

Ecco di seguito le prossime gustosissime programmazioni: Ad Astra (mercoledì 6 novembre 17.30 – venerdì 8 novembre 21.00); la famosa invasione degli orsi in Sicilia con data da definirsi ma presumibilmente intorno a metà novembre;
Blinded by the Light (Travolto dalla musica), mercoledì 4 dicembre 17.30 – venerdì 6 dicembre 21.00; J’Accuse (L’ufficiale e la spia), mercoledì 11 dicembre 17.30 – venerdì 13 dicembre 21.00.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.