IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albissola, Villa Jorn si veste d’autunno e divertimento

La Casa-Museo Asger Jorn di Albissola Marina, dal giorno di Halloween fino a domenica 4 novembre festeggia l’autunno con laboratori e visite guidate ad hoc

Più informazioni su

Albissola Marina. L’Associazione Culturale Amici di Casa Jorn, approfittando del ponte festivo che interesserà la prossima settimana, ha deciso di organizzare una serie di eventi dal nome “In fondo alla cantina”.

Grazie a questa rassegna autunnale, grandi e piccini hanno così la possibilità di partecipare a laboratori creativi, giochi a squadre per tutte le età e tour guidati per scoprire i bellissimi colori che vestono la casa dell’artista danese Asger Jorn, durante l’autunno.

Consultando l’agenda organizzativa, si possono trovare numerose occasioni per divertirsi e passare qualche oretta con gli amici o la famiglia.

Ecco nel dettaglio quali esperienze si possono provare.

villa Jorn

Il Museo del divertimento

L’escape game a squadre Fuga dal Museo, che ha riscontrato grande successo quest’estate, viene replicato il 3 novembre dalle ore 17, e farà divertire non soltanto bambini, ma anche ragazzi e adulti, i quali si ritroveranno ad affrontare una corsa contro il tempo, dove l’intuizione e il ragionamento saranno utili per risolvere enigmi, misteri, e aprire casseforti e lucchetti arrugginiti.

Per partecipare non ci sono limiti di età, ma le singole squadre dovranno essere composte da 6 o al massimo 8 giocatori, che siano amici, famiglie, compagni di scuola, colleghi.

L’autunno a Casa Jorn

I più curiosi e romantici, invece, possono godersi una rilassante visita al museo, che – particolarmente in questi giorni – rivela il suo lato autunnale, con le tipiche colorazioni rossastre.

Grazie a una passeggiata di circa un’ora, i visitatori potranno cogliere tutte le sfumature della stagione attuale e scoprire i volti cangianti della villa.

Tra arte e degustazione

All’insegna di arte e degustazione è I rossi di Jorn, un percorso unico che si dipana tra colori, immagini e gusti, perché oltre la passione per la pittura, l’artista danese condivideva quella per il buon vino rosso, che gli faceva credere che il senso di appagamento, sia psicologico che intellettuale, fosse scaturito dalla bellezza di un’opera d’arte che culmina sorseggiando un bicchiere di vino.

Attraverso un percorso immersivo, costituito da quadri, degustazioni sul posto e aneddoti raccontati, Luca Bochicchio e Jacopo Fanciulli faranno scoprire e comprendere ai partecipanti la tipica filosofia di Jorn.

villa Jorn

Laboratori multisensoriali

I bimbi dai 4 ai 10 anni, invece, potranno essere coinvolti in un’esperienza multi-sensoriale, che attiverà fantasia e curiosità. Attraverso i cinque sensi, infatti, i giovani partecipanti coglieranno idee e suggestioni, alla base delle opere di Arger Jorn, in modo divertente e stimolante.

Tale occasione, poi, culminerà con il laboratorio creativo dal titolo “Crea il tuo mostro”, che darà ai bambini lo spazio necessario per potersi esprimere in totale libertà.

Incontro sulla geodiversità

Il 31 ottobre alle ore 17, infine, si terrà la presentazione del libro “Geodiversità dei vigneti liguri. La relazione tra paesaggio, suolo, vitigni e vino” del geologo Gerardo Brancucci e  della professoressa Adriana Ghersi.

L’incontro, come il testo, verte sulle forme del nostro territorio, al fine di comprendere, attraverso un approccio multidisciplinare, le relazioni che intercorrono tra suolo, vitigni e vino, facendo appello alla geomorfologia, all’ecologia, alla storia e alla cultura liguri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.