Liceo statale A. Issel

Sin dal 1975, quando venne fondato quale sezione distaccata del Liceo Grassi di Savona, il Liceo Issel di Finale Ligure rappresenta un punto di riferimento essenziale per l’istruzione liceale nel ponente savonese.
Il Liceo si sviluppa in un unico plesso, disposto su tre piani con cortile interno, e ciò favorisce lo sviluppo di relazioni e incontri all’interno di un ambiente particolarmente accogliente, ma anche attento al rispetto reciproco e alla correttezza nei rapporti interpersonali e con le istituzioni.
L’offerta formativa, negli ultimi anni, si è profondamente rinnovata e ampliata e oggi è in grado di fornire 5 diversi percorsi liceali:
1. Il Liceo Scientifico Tradizionale: offre una preparazione completa e prepara gli studenti alla carriera universitaria. Le materie di indirizzo, matematica – fisica – scienze naturali, si integrano armonicamente con le discipline umanistiche, quali italiano, storia dell’arte, storia e filosofia.
2. Il Liceo Scientifico con potenziamento della didattica laboratoriale: affianca al curricolo tradizionale del liceo scientifico diverse ore di laboratorio di informatica, di fisica e di scienze, con una rimodulazione del carico orario di altre discipline, come storia dell’arte, lingua e cultura latina, scienze motorie.
3. Il Liceo delle Scienze Umane: concentra la preparazione sui campi d’indagine delle scienze umane (psicologia, pedagogia, sociologia, antropologia…), armonizzandola con i modelli pratici e teorici tipici delle altre discipline liceali.
4. Il Liceo delle Scienze Umane con opzione Liceo Economico Sociale: pur riprendendo il profilo tipico del Liceo delle Scienze Umane, pone l’attenzione sulle discipline economiche, giuridiche e sociali tipiche della contemporaneità.
5. Il Liceo Linguistico: garantisce, oltre a una completa ed equilibrata preparazione liceale, l’acquisizione di particolari competenze in tre lingue moderne.
All’interno dell’Istituto sono presenti laboratori di scienze naturali, fisica, informatica e teatro. Tutte le aule sono attrezzate con touch board o schermi ad alta definizione.
L’approccio metodologico alle varie discipline garantisce la più ampia inclusività e il successo formativo degli studenti.
L’offerta del Liceo è particolarmente ricca: i diversi progetti Erasmus+ e gli scambi culturali offrono la possibilità ai nostri studenti di confrontarsi con lingue e culture diverse; i corsi extracurricolari preparano alla certificazione nelle principali lingue moderne; il laboratorio teatrale avvia gli studenti a nuove forme espressive e di socialità.
Le diverse collaborazioni con le Università, soprattutto nell’ambito dei percorsi PCTO, permettono di realizzare un orientamento attivo degli studenti, portandoli a scelte consapevoli per il loro futuro e preparandoli ad affrontare percorsi universitari anche di livello eccellente.
In seguito all’attuazione dei diversi progetti PNRR, il nostro Liceo prevede di attivare percorsi STEM (scienze, matematica, tecnologia, ingegneria) che sostengano gli studenti nelle discipline recepite come maggiormente impegnative.

Notizie:

Leggi tutte
  • 476
  • 3722
  • 885

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.