Liceo statale G. Bruno

Il liceo “Giordano Bruno” è storicamente noto come il Liceo di Albenga, il comune dove è nato e dove – con il passare del tempo – è cresciuto ampliando le e tipologie di indirizzi formativi da offrire agli studenti del territorio.
La mission del nostro liceo consiste principalmente proprio nel riuscire a conservare la propria identità di “scuola unica” nel rispetto delle peculiarità dei 7 diversi indirizzi di studio: Artistico, Classico, Linguistico, Musicale, Scientifico, Scienze Applicate e Sportivo.
Le caratteristiche dei diversi indirizzi sono abbastanza note ma è l’offerta extra-curricolare che ci distingue e caratterizza. Un’offerta ricca di progetti innovativi come ad esempio il progetto “Biologia con curvatura biomedica” rivolto a studenti del triennio degli indirizzi Classico e Scientifico (in tutte le sue articolazioni). Il
progetto – che non prevede costi per le famiglie –conta sulla collaborazione dell’Ordine dei Medici della provincia di Savona che mette a disposizione, per la docenza, specialisti dei diversi settori ed accoglie gli studenti nelle strutture sanitarie locali per l’attività pratica. Per valorizzare i nostri studenti con qualcosa in più, ci siamo accreditati come scuola CERTILINGUA, ovvero possiamo offrire la possibilità di conseguire un “attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali”.
Tutti gli indirizzi offrono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, approcciata con atteggiamento razionale e critico e sono caratterizzati – in misura diversa – dallo studio della filosofia, considerata la scienza per eccellenza e non prevista per le altre tipologie di scuola secondaria superiore. Inoltre tutti gli indirizzi garantiscono l’accesso a tutte le facoltà universitarie.
Ma al Giordano Bruno curiamo moltissimo anche la musica, l’arte e lo sport per educare i giovani a uno stile di vita sano. Nell’offerta formativa trovano quindi spazio corsi di canoa, mountain bike, orienteering, vela, tiro con l’arco ed altro ancora, discipline offerte principalmente agli studenti dell’indirizzo sportivo ma disponibili
anche per studenti di altre classi che desiderino cimentarsi nella pratica di sport alternativi.
Indipendentemente dall’indirizzo, l’idea da tutti condivisa è quella di una scuola in grado di trasmettere valori profondi che favorisca l’apertura ed il rispetto verso l’altro e che insegni ad apprezzare le differenze fra le diverse culture.
Una scuola che abitui alla riflessione, al ragionamento, alla consapevolezza di sé, che offra a tutti gli studenti l’opportunità di crescere sia sul piano umano che su quello culturale, che li accompagni verso un personale successo formativo.

E’ su questi valori profondi, su questi pilastri, che si basa la proposta formativa del Giordano Bruno, il liceo che crede nei suoi studenti, che li accoglie ragazzi e li accompagna verso l’età adulta, trasformandoli nei futuri cittadini di domani, in donne e uomini maturi dotati di quella capacità di pensare e di agire fondamentale per vivere nella società del futuro in modo da migliorarne gli assetti.

Eventi:

Non ci sono eventi in questo momento

Notizie:

Leggi tutte
  • 7778
  • 1070
  • 377

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.