IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
"Zone di confine" mostra Circolo Eleutheros Albissola Marina

“Zone di confine” – Mostra al Circolo Culturale Eleutheros

15/12 » 04/02/19

EVENTO GRATUITO
: Galleria Eleutheros Via Cristoforo Colombo, 23, Albissola Marina, SV, Italia - Inizio ore 17:00 - Fine ore 19:30
  • riccardo.zelatore@atomos.it

Attenzione l'evento è già trascorso

Un progetto espositivo che si potrebbe titolare anche “Sensazioni di pittura” o, in tempi di digitalizzazione estrema, “pittura aumentata” o ancora in ulteriori modi più o meno originali. “Zone di confine” non vuole tuttavia concentrare l’attenzione sul mezzo espressivo, che infatti non è esclusivo, quanto sulla prossimità del sentire dei tre artisti coinvolti.

L’esposizione riunisce anzitutto tre amici, tre professionisti anagraficamente racchiusi in una generazione (dal 1967 di Marco Grimaldi al 1973 di Ivan De Menis al 1985 di Nicolò Baraggioli) e che vivono e operano in tre diverse regioni italiane (Lombardia, Veneto e Liguria).

“Zone di confine” non vuole tracciare perimetri di separazione, semmai individuare assonanze e sovrapposizioni che riguardano sia i codici espressivi sia i mezzi artistici utilizzati. Una mostra di pittura aniconica: con i lavori di Grimaldi – pennelli e colori a olio – declina su materiali industriali, acquisisce una presenza oggettuale con i pannelli in legno e le resine colorate di De Menis e si fa pittura anche in assenza di pittura con Baraggioli, che è capace di farla percepire attraverso la rigorosa combinazione di materiali disparati quali plexiglass, ardesia, acciaio, legno. Per tutti il colore si fa volume e la luce concorre a segnare e determinare la componente dimensionale e la geografia dello spazio che solo apparentemente sono fissi ma in realtà risultano in continua trasformazione.

La loro è una pittura plurale per un significato unico: è un modo per lavorare su se stessi, eliminando tutto ciò che per loro risulta inutile e liberare alla fine, in modo onesto, quel che realmente essi sono. I tre artisti interpretano le loro opere come esercizio quotidiano, paziente, anche spirituale, per dare un proprio senso alla meraviglia dell’esistere.

ZONE DI CONFINE di Nicolò Baraggioli, Ivan De Menis, Marco Grimaldi
a cura di Riccardo Zelatore
Patrocinio del Comune di Albissola Marina
Inaugurazione: sabato 15 dicembre ore 18
Orario: martedì – domenica 17 – 19:30

"Zone di confine" mostra Circolo Eleutheros Albissola Marina

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!