Domenica 23 maggio il Gruppo Ambiente di YEPP Loano invita tutti i ragazzi dai 15 ai 25 anni alla “Passeggiata Ecologica”, attraverso cui l’associazione giovanile vuol dare maggiore concretezza al percorso sulle tematiche ambientali che sta portando avanti già da tempo.
Durante i lunghi periodi in zona rossa e arancione il Gruppo Ambiente ha creato il blog Youthenvironment.it, contenente articoli scritti direttamente dai ragazzi per alimentare il dibattito e favorire la consapevolezza su inquinamento, riciclo e salvaguardia del territorio a livello locale e non solo e specialmente tra i coetanei.
L’iscrizione è obbligatoria. Il ritrovo è presso il parcheggio di Verzi: i partecipanti si dirigeranno a piedi verso Castagnabanca, raccogliendo i rifiuti per ripulire il bosco. L’iniziativa si terrà in collaborazione con gli assessorati alle Politiche Giovanili e all’Ambiente del Comune e con il sostegno delle fondazioni Compagnia di San Paolo e “Agostino De Mari”.
YEPP Loano
Nasce nel 2015 per volontà di un gruppo di giovani, i quali, dopo un periodo di sperimentazione della metodologia YEPP, hanno deciso di mettersi in gioco e portare avanti le istanze dei giovani del territorio. Le aree di intervento sono il tempo libero e l’aggregazione, la formazione artistica e da qualche anno l’ambiente.
Ogni anno i giovani individuano temi rilevanti per essi stessi e la loro comunità di riferimento e su cui si vogliono impegnare per produrre un cambiamento positivo. L’obiettivo è favorire lo sviluppo delle attività giovanili attraverso una progettazione partecipata di iniziative che abbiano per protagonisti i giovani in fase di ideazione e realizzazione.
