Venerdì 11 ottobre alle ore 21, presso la Chiesa di San Domenico, si terrà un concerto nell’ambito del “Festival Internazionale di Musica di Savona, stagione 2024-XII edizione”.
L’importante rassegna è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Liguria, Comune di Savona, Savona città candidata capitale italiana della cultura 2027, Fondazione Agostino De Mari e ICIT Savona (Istituto di Cultura Italo-Tedesco). Con il patrocinio di RAI Liguria, Università degli studi di Pavia-Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali. In collaborazione con European Paganini Route, Ufficio Cultura della Diocesi di Savona-Noli, ProQuartet-Paris, Concorso Pianistico Internazionale Città di Albenga, Accademia degli Sfaccendati di Ariccia, Associazione MusicaCantoParola di Modena, Centre Nationale de Musique-France.
L’alto profilo artistico dei musicisti che suoneranno per il pubblico di FIMS rende questo concerto uno dei più interessanti ed attesi della stagione 2024. Insieme al Quartetto Guadagnini, che si è esibito nelle più importanti sale da concerto italiane e in tutto il mondo, sarà ospitare Adriana Ferreira, primo flauto dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Quest’ultima sarà accompagnata da Aron Chiesa, primo clarinetto del Teatro alla Scala. All’arpa Augusta Giraldi, musicista che collabora stabilmente con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Prima Arpa dell’Orchestra di Strasburgo.
Un programma tutto francese, con musiche di Cras, Debussy ed in particolare il “Settimino” di Ravel, brano di impareggiabile bellezza, dove le capacità espressive degli strumenti vengono esaltate nel migliore dei modi.
Il concerto è presentato dall’associazione “Ensemble Nuove Musiche” in collaborazione con l’Accademia degli Sfaccendati di Ariccia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.