IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Camillo Sbarbaro a spotorno

Weekend dedicato a Camillo Sbarbaro a Spotorno

24/05 » 25/05/19

EVENTO GRATUITO
: Sala Convegni Palace Via Aurelia, 121, Spotorno, SV, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

Il Comune di Spotorno ha realizzato nel corso del 2017 una serie di iniziative volte al ricordo della figura e dell’opera del poeta Camillo Sbarbaro. Il progetto, nato per commemorare il 50° anniversario della sua morte, ha avuto la peculiarità di presentare al pubblico “l’uomo” Camillo Sbarbaro, sottolineando aspetti inediti e quotidiani della sua vita in un arco di tempo molto ampio. Il fine settimana del 24 e 25 maggio si può ben definire sbarbariano, ospitando due eventi alla Sala Convegni Palace legati all’”universo” Sbarbaro.

Il primo evento, parte integrale della cerimonia di chiusura dell’anno accademico 2018-2019 dell’Università delle Tre Età del Golfo, è la rappresentazione teatrale del corso sperimentale di teatro e scrittura in italiano e dialetto, portando in scena – con la collaborazione del Circolo socioculturale Pontorno – le “Fornaci di calce”, racconto di Lina Sbarbaro, sorella di Camillo Sbarbaro, che descrive uno spaccato di vita della comunità spotornese di fine Ottocento e inizio Novecento.

Il secondo evento è la pubblicazione degli atti del convegno nazionale di studi “Camillo Sbarbaro e gli altri”, realizzato l’1 e 2 dicembre 2017, a conclusione del progetto che l’amministrazione comunale di Spotorno ha dedicato al poeta, che verrà presentata al pubblico sabato 25 maggio alle ore 16:30 durante la manifestazione “Omaggio a Camillo Sbarbaro”. Sarà presentato anche il volume “Camillo Sbarbaro e Spotorno”, dedicato all’intervento che Piero Bertolotti propose durante la manifestazione, organizzata dal Circolo socioculturale “Pontorno” il 12 gennaio presso la Sala Palace, in cui venivano ricordati i rapporti del poeta con Spotorno e i suoi abitanti.

Programma

ore 16.30 Indirizzi di saluto
Mattia Fiorini – Sindaco del Comune di Spotorno
Gian Luca Giudice – Assessore alla Cultura del Comune di Spotorno Salvatore Lecce – Presidente dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni Antonio Rovere – Circolo Socio-Culturale Pontorno
Pier Luigi Ferro e Stefano Verdino

Presentazione degli Atti del Convegno nazionale di Studi “SBARBARO E GLI ALTRI”, 1-2 dicembre 2017 (Genova, San Marco dei Giustiniani, 2019)

Giorgio Devoto
I Quaderni sbarbariani di Edizioni San Marco dei Giustiniani
A seguire la presentazione del Volume “RICORDO DI CAMILLO SBARBARO” di Piero Bertolotti.

La pubblicazione dei volumi è stata resa possibile grazie al contributo dell’Università di Genova, Dipartimento DIRAAS e dell’Opera Pia Siccardi – Berninzoni di Spotorno.

L’Amministrazione Comunale rivolge un particolare ringraziamento ai componenti del Comitato Scientifico che hanno seguito e reso possibile la realizzazione del progetto culturale che dal 2017 arriva ai giorni nostri: Alberto Beniscelli, Franco Contorbia, Giorgio Devoto, Pier Luigi Ferro, Bruno Marengo, Silvio Riolfo Marengo, Stefano Verdino, Mattia Fiorni e Gian Luca Giudice e si augura che anche per il prossimo futuro siano organizzati, a Spotorno, altri momenti di studio, iniziati con il Convegno nazionale del 1973 e portati avanti nel tempo al fine di collocare Spotorno e la Liguria nel panorama nazionale attraverso manifestazioni culturali di prestigio.

Omaggio a Camillo Sbarbaro a Spotorno
Omaggio a Camillo Sbarbaro a Spotorno
Omaggio a Camillo Sbarbaro a Spotorno

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!