Giovedì 19 settembre, alle 21.15, il Voxonus Festival presenterà nella cornice dell’oratorio di San Giuseppe in piazza della Concordia, Albissola Marina, il concerto voce e strumento “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi, eseguito dal Voxonus Ensemble insieme alle voci del soprano Valeria La Grotta e del mezzosoprano Ilaria Ribezzi.
Il programma si inserisce all’interno della programmazione della XIII edizione del Voxonus Festival, che ogni giovedì di settembre fa tappa ad Albissola Marina, il Comune che ospitò anche la prima edizione della manifestazione organizzata dall’Orchestra Sinfonica di Savona.
IL PROGRAMMA.
Lo “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi è una pietra miliare del genere sacro. Lo è per la sua straordinaria composizione e la profonda spiritualità che trasmette. Scritta nei suoi ultimi mesi di vita, insieme a un Salve Regina, quest’opera per soprano, contralto, archi e basso continuo è ammirata come una delle più sublimi della storia. La Sequenza fu commissionata dalla confraternita napoletana dei Cavalieri della Vergine dei Dolori di San Luigi al Palazzo per la liturgia della Settimana Santa, in sostituzione di una precedente composizione di Alessandro Scarlatti. Secondo la leggenda, Pergolesi ne completò la stesura il giorno della sua morte, ipotesi sostenuta dalla scritta in calce ‘Finis Laus Deo’. Il Voxonus Festival presenta questa opera in una versione che mette in luce le voci e gli strumenti, prestando particolare attenzione alle sedi concertistiche.
Il Voxonus Festival 2024 è supportato tra gli altri dal Ministero della Cultura, dal Comune di Albissola Marina e dalla Fondazione De Mari. Il Festival ha il patrocinio della Regione Liguria.
INFO E PRENOTAZIONI
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito. Per informazioni contattare il numero 340.6172142 (WhatsApp) o scrivere a info@orchestrasavona.it.