lunedì
28
Gennaio
2019

Vittorio Sgarbi al Teatro Chiabrera con “Leonardo”

lunedì
28
Gennaio
2019
vittorio sgarbi

Vittorio Sgarbi ha esordito a teatro nel 2015 con “Caravaggio”, in uno spettacolo che, con sorprendenti salti temporali ha condotto l’ascoltatore, stimolato dall’abile miscela di racconto, immagini e suoni, in un percorso illuminante dentro le vicende artistiche e sociali del Merisi, disvelando straordinari fenomeni premonitori della contemporaneità. L’esperienza è proseguita con l’altrettanto fortunato spettacolo “Michelangelo”.

Nelle sue “performance” Sgarbi han fin qui dimostrato come artisti antecedenti il nostro secolo abbiano fortemente inciso il modo di percepire il quotidiano in cui siamo immersi. Dunque con il passo successivo non si poteva che alzare il tiro, e così verrà tentato di svelare l’enigmatico Leonardo di ser Pietro da Vinci di cui nel 2019 ricorreranno le celebrazioni dal cinquecentenario della morte.

Leonardo ingegnere, pittore, scienziato, talento universale dal Rinascimento giunto a noi, ha lasciato un corpus infinito di opere da studiare, ammirare, e su cui tornare a riflettere ed emozionarsi, ci saranno sicuramente Monna Lisa in compagnia dell’Ultima Cena, e ogni aereo ingegno che il genio di Leonardo studiò, fino a spingersi alla tensione del volare.

Accompagnerà il viaggio il lavoro minuzioso delle trame composte e curate da Doppiosenso, progetto di Valentino Corvino e Tommaso Arosio, dedicato allo studio delle relazioni profonde esistenti tra suono e immagine, dove linguaggi, tecnologie e immaginari vengono rielaborati e messi alla prova nello sviluppo di opere sceniche, performance ed installazioni.

“Leonardo”
di e con Vittorio Sgarbi

musiche composte ed eseguite dal vivo da Valentino Corvino (violino, viola, oud, elettronica)
scenografia video di Tommaso Arosio
messa in scena e allestimento Doppiosenso

Corvino Produzioni

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.