IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Visite guidate Castelli “Storie al chiaro di luna” Finalborgo

Visite guidate ai Castelli – 26 anni di “Storie al chiaro di luna”

07/09/18

EVENTO A PAGAMENTO
: Finalborgo Piazza Giuseppe Garibaldi, Finale Ligure, SV, Italia - Inizio ore 20:30

Attenzione l'evento è già trascorso

Il Centro Storico del Finale presenta l’ultima serata della stagione delle passeggiate culturali notturne “Storie al chiaro di luna”. Non sono ancora terminate le fatiche delle quattro giornate della manifestazione internazionale “Viaggio nel Medioevo”, conclusa domenica 26 agosto, ma la carica di energia che ancora circola nell’ambiente, per lo straordinario successo riscosso dall’evento, spinge gli organizzatori a dare il loro meglio nell’ultima fatica stagionale.

La rassegna di visite guidate con animazione nei castelli di Finalborgo continua ad essere un appuntamento classico della festa del marchesato del Finale. Un copione oramai consolidato, giunto alla 26ª edizione, le cui variabili sono infinite: il pubblico, i figuranti, gli attori, la varietà di spettacoli a sorpresa, che uno dei gruppi specializzati dell’associazione può offrire al pubblico.

Protagonisti assoluti della serata,ì la storia e i due manieri del borgo: il Castel Gavone, antica residenza dei Marchesi del Carretto e il Castel San Giovanni, fortezza che ricorda il periodo finalese di dominazione spagnola. L’ultima occasione per quelli che amano rimandare all’ultimo minuto o per chi è stato impegnato nella stagione lavorativa estiva; la visita guidata di settembre è sempre la più attesa, forse perché un po’ più dedicata ai “local” o perché tradizionalmente è il frutto di tutta una stagione rievocativa in cui i “ragazzi” si sono ben rodati.

Visite guidate Castelli “Storie al chiaro di luna” Finalborgo

In cammino lungo la Strada Beretta, inseguendo le tracce storiche del passaggio dell’Infanta di Spagna, Margherita Teresa futura sposa dell’Imperatore Leopoldo d’Austria, potremmo giungere al cospetto di Giovanni del Carretto o al fantasma di Pico da Bardineto. Le visite, a numero chiuso per ragioni di sicurezza, attirano ogni anno centinaia di visitatori. Dal 1992 l’Associazione finalese rende fruibili, ove possibile, i due monumenti cittadini arricchendo la passeggiata con animazione a sorpresa e piccoli rinfreschi.

Nelle passate serate i fortunati hanno potuto assistere ad un’esibizione dei “Sonagli di Tagatam”, l’oramai notissimo gruppo di musica celtico/medievale nato all’interno dell’Associazione, altri allo spettacolo di fuoco dei “Focus Magistri”, altri ancora ai duelli mozzafiato della “Compagnia del Leone” appena giunti vittoriosi dalla “Guerra del Finale”.  L’ultima serata non è un addio, ma un arrivederci al prossimo anno.

Lo spettacolo, la cultura e le emozioni in queste serate si intrecciano e si mescolano dando vita ad una sorta di “turismo esperienzale”. Abbandonata la fortezza spagnola la guida porterà i viandanti direttamente nell’antico Castel Govone, dove si potranno trovare al cospetto del fantasma del Marchese Giovanni e delle sue Guardie personali. Ai piedi della torre dei diamanti, con la complicità della luna, accarezzati dalla brezza serale e lontani dagli affanni della vita quotidiana, potranno udire da una voce che arriva dal lontano passato la storia vera del maniero simbolo della Città di Finale.

Le passeggiate sono suddivise in due gruppi a numero chiuso con partenza del primo gruppo da piazza santa Caterina alle ore 20:30 e secondo turno alle ore 21.
È indispensabile un abbigliamento comodo, l’uso di scarpe ginniche e torcia elettrica al seguito. Termine previsto entro le 24 circa.
Iscrizioni online o presso il negozio Finale Climb in piazza Garibaldi 18 a Finalborgo.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!