IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Visita guidata Complesso Archeologico San Calocero

Visita guidata al Complesso Archeologico San Calocero

07/04/18

: - Inizio ore 15:30
  • Tel. 0182571443

Attenzione l'evento è già trascorso

In occasione della solennità dei Corpi Santi, che si festeggerà domenica 8 aprile, verrà organizzata una visita guidata al Complesso Archeologico San Calocero. Guidati dall’archeologa Francesca Giraldi i visitatori potranno apprezzare la bellezza e la particolarità di un sito molto affascinante, grazie al quale è stato possibile aggiungere un tassello significativo alla storia di Albenga.

ll complesso è situato alle pendici settentrionali del Monte San Martino, all’esterno della città murata di Albenga e in corrispondenza di un’area che ha goduto di un lungo periodo di frequentazione e restituisce evidenze dall’età romana imperiale. È costituito dai resti di un recinto funerario romano su cui si impiantò la chiesa martiriale tra il V e il VI secolo e un monastero in età medioevale.

Il sito è balzato agli onori della cronaca in tempi molto recenti per due sepolture anomale, rinvenute durante le ultime campagne di scavo condotte dal Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, e sulle quali si è tenuto poco tempo fa proprio a Palazzo Oddo un convegno di caratura internazionale.

Appuntamento presso il sito in Regione Monti
Si consiglia la prenotazione presso la biglietteria della mostra “Magiche Trasparenze” a Palazzo Oddo (via Roma 58) o chiamando il numero 0182571443

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!