IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Vin per Focaccia 2019 Celle Ligure

“Vin per Focaccia” – La regina ligure dello street food insieme al vino di qualità

28/04/19

: Centro Storico Celle Ligure, SV, Italia - Inizio ore 10:00
  • celle_promotur@libero.it
  • Tel. Consorzio Promotur 019991774

Attenzione l'evento è già trascorso

Domenica 28 aprile torna alla sua sesta edizione “Vin per Focaccia”, evento enogastronomico itinerante dedicato alla regina ligure dello streetfood abbinata al vino di qualità, organizzato dal Consorzio Promotur con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, della Provincia di Savona, della Regione Liguria e della Camera di Commercio Riviere di Liguria.

Ristoranti, bar, panifici, gastronomie e stabilimenti balneari prenderanno per la gola i visitatori con proposte di qualità: accanto alla focaccia, ogni locale proporrà un vino ligure di qualità, in modo da creare una tappa completa di un ricco percorso enogastronomico. Quindici saranno i locali partecipanti, che prepareranno la focaccia in mille modi diversi, con fantasia e creatività, inventando abbinamenti curiosi e talvolta insoliti: Gipsy Queen Bar (via Colla), La Bistronomia, Bar Focacceria I Giascia, Ristorante ‘A Lanterna, Bar ‘A Battigia, Sapori e Tradizioni, Bistrot 27 (tutti in via Boagno) e poi Roxy Bar, Bar Focacceria Tutt’Intorno (piazza del Popolo), Ristopub La Ghironda e Bagni Ligure (lungomare Colombo), Bagni Vittoria, Focacceria della piazza e Bar Milano (piazza Sisto IV), Ristorante Pizzeria La Randa (via Consolazione).

Naturalmente le focaccerie proporranno le classiche focacce liguri, con qualche evoluzione, come le ormai tradizionali focacce al pesto e al formaggio. Poi si passerà alle focacce farcite, che diventeranno veri e propri piatti gourmet: con mozzarella, acciughe e fiori di zucca, oppure gorgonzola, pere e noci, o ancora con cipollata, oppure con stracchino, crema di funghi e mozzarella. E poi naturalmente focaccette di patate, quelle del pescatore, oppure arricchite con olive cellesi, panissa. Senza dimenticare la torta pasqualina o le delizie di sfoglia, le focacce capresi e mediterranee, le focacCelle con porchetta e i pan focaccia con crema di baccalà mantecato… Un tripudio di bontà, per una giornata di eccellenze gastronomiche.

Via Boagno, piazza del Popolo e via Montegrappa saranno dedicate ad un mercato di prodotti gastronomici di qualità. Saranno 52 gli espositori: Antico Frantoio Saguato (olio, olive e derivati), Apicoltura Mortara (miele), Apicoltura Pitarresi (miele bio), Arnia del contadino (miele), Az. Agr. Barbero (vino e prodotti della terra), Az. Agr. Barisone (vino), Az. Agr. Comparato (olio, vino, farine), Az. Agr. Fernandez (marmellate, confetture), Az. Agr. Gatta (miele di montagna), Az. Agr. Ghera (vino ), Az. Agr. La Baluna (pane, farine, creme), Az. Agr. Longo Giuseppe (agrumi e prodotti siciliani), Az. Agr. Marchisone (salumi), Az. Agr. Maurino Massimo (prodotti della terra), Az. Agr. NaturAriatta (riso).

E ancora: Az. Agr. Olio del casale (olio, olive e derivati), Az. Agr. Pavan (riso), Az. Agr. R’Amé (miele, nocciole, tartufo), Az. Agr. Ramasso Erika (prodotti della terra), Az. Agr. Ratto Claudia (farine e prodotti da forno), Az. Agr. Revelli (salumi), Az. Agr. Sandri Paolo (vino, ortaggi freschi e trasformati), Az. Agr. Terra del Roero (confetture, composte), Az. Agr. Varaldo ed Elena (olio, olive e derivati), Az. Agr. Viva l’Oliva (olio, olive e derivati), Birrificio Elissor (birra artigianale), Buttiero Giuseppe (dolci da forno), Calorio Vini (vni di Langa e Roero), Cascina del vento (vini naturali dell’Alto Monferrato), Coop. Agr. La Poiana (Castelmagno e formaggi della valle Grana), Coop. Ghinghinelli (zafferano), Coop. Ortocircuito (verdure a km. 0), D. e G. di Mainero (Basin d’vila), D’Antino Andrea (rutta essiccata), Erboristeria Molinari (miele e prodotti erboristici).

Infine: Frantoio Garello (olio e prodotti tipici liguri), Giardino Fiorito (piante da vaso, aromatiche), Gocce d’olio (olio e prodotti tipici liguri), I Dolci di Carolina (dolci, caramelle), Il Pianoforte nella Vigna (salumi e tome), Il Piemontese (prodotti tipici di Langa), La Canapina (prodotti con canapa sativa), La Delizia Lucana (prodotti tipici lucani), Mayor Dolciaria (dolci da forno), Nicoletta Soc. Agr. (formaggi freschi e stagionati), Orlandi Paolo (formaggi di qualità), Otre d’or (olio e prodotti tipici liguri), Pensabene Pietro (caramelle e zucchero filato), Rosso Zafferano (zafferano, miele, confetture, nocciole), San Bernardo Zafferano (zafferano), Siciliano Samuele, (frutta esotica), Vivai L’Olmo (frutta e verdura a Km zero).

Dunque un’intera giornata di festa da non perdere a Celle Ligure! Come i prossimi appuntamenti cellesi: domenica 12 maggio e 9 giugno “Celle in Bancarella”, domenica 19 maggio Cena delle Rose, domenica 2 giugno “A spasso nel tempo”, venerdì 7 e sabato 8 giugno “Acciugalonga”.

"Vin per Focaccia" Celle Ligure 2019

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!