Al via la rassegna “Anpi incontra”, giunta quest’estate alla quarta edizione ed organizzata dalla Sezione ANPI di Celle Ligure, F.lli Figuccio, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Celle Ligure.
Il primo appuntamento sarà sabato 31 agosto, presso la Sala consiliare, alle ore 21: Mani e cuori che curano, incontro con Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi. Fondatori di Linea d’Ombra ODV, organizzazione di volontariato nata a Trieste nel 2019 per sostenere le popolazioni migranti lungo la rotta balcanica, ci parleranno di accoglienza, solidarietà, impegno politico e partecipazione. Il fine dell’organizzazione, infatti, è quello di raccogliere fondi per continuare ad operare, prestando cure mediche e indumenti puliti a chi passa in transito per la città di Trieste, proveniente dalla rotta balcanica.
Giovedì 5 settembre, presso il teatrino della sala consiliare, alle ore 21: Canzoni e parole dal Mediterraneo, Rebis in concerto. I Rebis nascono dall’incontro tra la cantante e arabista Alessandra Ravizza e il chitarrista e compositore Andrea Megliola. Il termine “rebis” è una parola di derivazione latina la cui radice è emblema dell’equilibrio e dell’unione degli opposti e ben descrive il percorso del duo genovese, le cui canzoni sono un fertile terreno d’incontro tra le diverse tradizioni musicali del Mare Nostrum e tra alcuni dei suoi idiomi. Le lingue s’intrecciano in un alternarsi d’italiano, arabo e francese, per una musica alla ricerca di possibili ponti emotivi tra i popoli del Mediterraneo.
Venerdì 6 settembre, presso lo spazio sterno della Biblioteca comunale, sul lungomare Crocetta, alle ore 21: Incontro con Raffaella Romagnolo. L’autrice, finalista del Premio Strega presenta il romanzo Aggiustare l’universo, Editore Mondadori.
Con la grazia di chi sa di maneggiare esistenze fragili e preziose e il rigore di un meticoloso lavoro di ricerca, Raffaella Romagnolo scrive un romanzo di dolore e rinascita su un momento storico da cui ancora oggi è impossibile distogliere lo sguardo. Ottobre 1945. L’anno scolastico inizia in ritardo. È il primo dell’Italia liberata e non è semplice ripartire dalle macerie. La maestra Gilla è arrivata a Borgo di Dentro per sfuggire alle bombe che martoriavano la sua Genova, e come tanti giovani ha combattuto e ha rischiato la vita, scommettendo sulla costruzione di un futuro migliore. Al suono della campanella è rimasto un posto vuoto, in prima fila. La bambina a cui è destinato raggiunge la classe poco dopo, accompagnata dalla bidella e da un biglietto del direttore. Si chiama Francesca e arriva dal vicino orfanotrofio.
Ultimo appuntamento venerdì 13 settembre, sempre presso lo spazio esterno della Biblioteca comunale, sul lungomare Crocetta alle ore 21: Incontro con Fiorenza Pistocchi che presenta il suo libro Il coraggio è una cosa semplice, un romanzo storico in cui la finzione si intreccia con la realtà della lotta di Liberazione a Savona.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito.