Dal 23 al 25 agosto al Cinema Teatro Vittorio Gassman di Borgio Verezzi ci sarà la 30^ Rassegna Cinematografica di Borgio Verezzi “Cara Giulietta…” Omaggio a Giulietta Masina e Federico Fellini che quest’anno spegne ben trenta candeline.
La Rassegna, nata nel 1984 originariamente come iniziativa collaterale del Festival Teatrale verezzino, negli anni si è trasformata in un evento del tutto autonomo finalizzato alla promozione della cultura cinematografica italiana. Ogni estate – con rare interruzioni negli anni – la Rassegna ha presentato retrospettive monografiche dedicate ad attori cinematografici del panorama artistico italiano degli anni ’40/‘70, proponendo una serie di proiezioni di pellicole ad ingresso gratuito capaci di mostrare uno spaccato della società e cultura italiane dell’epoca.
Grazie alla collaborazione con I.So THeatre e con il Club Amici del Cinema di Genova, il Comune di Borgio Verezzi torna dunque ad offrire anche per questa estate l’occasione di rivivere sul grande schermo una importante pagina della storia del cinema italiano.
“Nel trentennale della scomparsa dell’attrice Giulietta Masina (1994-2024) – dicono gli organizzatori – ci è parso significativo dedicarle la trentesima edizione della Rassegna Cinematografica borgese. Abbiamo scelto di proiettare in ordine cronologico tre film fra i più famosi interpretati dalla Masina, LA STRADA (1954), LE NOTTI DI CABIRIA (1957) e GIULIETTA DEGLI SPIRITI (1965), tutti diretti dal compagno di una vita Federico Fellini, al quale è anche dedicata la speciale mostra fotografica “Il Divino Amore di Fellini” allestita nel Teatro Gassman e visitabile durante la Rassegna a partire dalle 17,30.”
Ma vediamo nel dettaglio il programma:
Venerdì 23 agosto ore 21,15: LA STRADA – Un film di Federico Fellini
Con Anthony Quinn, Giulietta Masina, Richard Basehart, Aldo Silvani, Marcella Rovere, Livia Venturini, Gustavo Giorgi, Yamy Kamadeva, Mario Passante, Anna Primula, Marcella Rovena – 1954 – durata 107 minuti
Sabato 24 agosto, ore 21,15: LE NOTTI DI CABIRIA – Un film di Federico Fellini
Con Franca Marzi, Giulietta Masina, Amedeo Nazzari, Dorian Gray, François Périer, Franco Fabrizi, Mario Passante, Ennio Girolami, Pina Gualandri, Polidor, Aldo Silvani, Amedeo Girard, Marianne Hold, Mimmo Poli, Riccardo Fellini, Ada Colangeli, Ciccio Barbi, Franco Balducci, Sandro Moretti, Edda Evangelista, Nino Milano, Marcello Mastroianni – 1957 – durata 110 minuti
Domenica 25 agosto, ore 21,15: GIULIETTA DEGLI SPIRITI – Un film di Federico Fellini
Con Valentina Cortese, Sandra Milo, Mario Pisu, Sylva Koscina, Giulietta Masina, Silvana Jachino, Caterina Boratto, Luisa Della Noce, Lou Gilbert, Valeska Gert, Alberto Plebani, Milena Vukotic, José Luis de Vilallonga, Fred Williams, Mario Conocchia, Felice Fulchignoni, Guido Alberti, Carlo Pisacane, Mino Doro, George Ardisson, Nadir Moretti, Seyna Seyn, Alberto Cevenini, Alicia Brandet, Anita Sanders, Edoardo Torricella, Jacques Herlin, Massimo Sarchielli, Anne Francine, Bill Edwards – 1965 – durata 129 minuti
Venerdì 23 agosto, sempre al Cinema Teatro Gassman, alle ore 17 sarà inaugurata la mostra fotografica “Il Divino Amore di Fellini” alla presenza del curatore Renato Butera, professore dell’Università Pontificia Salesiana e autore del libro “Fellini e il Sacro. Studi e Testimonianze” (Editrice LAS), curato insieme a Davide Bagnaresi e Guido Benzi. L’iniziativa, collaterale alla Rassegna, è promossa dal Comune di Borgio Verezzi insieme al Cinema Teatro Gassman, I.So Theatre e ACEC Liguria, in collaborazione con i C.G.S. Cinecircoli Giovanili Socioculturali nell’ambito del Premio Cinematografico Stefano Pittaluga, manifestazione che vanta il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – MiC.
Curata dal critico cinematografico e docente universitario Renato Butera e da Jonathan Giustini e promossa dall’Università Pontificia Salesiana, “Il Divino Amore di Fellini” è un’esposizione di 28 fotografie sul singolare ritrovamento del sopralluogo fotografico di Paolo Nuzzi, storico assistente di Fellini, al Santuario del Divino Amore di Roma per “Le notti di Cabiria”.
Le immagini esposte sono parte anche di un libro di Jonathan Giustini dal titolo “Fellini inedito” (Edizioni Interno 4), un racconto fotografico commentato e rivissuto, fotogramma dopo fotogramma, che ricostruisce la storia del celebre personaggio di Cabiria, la sua genesi e la sua trasformazione.
Inoltre, in occasione del trentesimo anniversario della morte di Giulietta Masina (23 marzo 1994), la mostra sarà accompagnata da un focus sui film realizzati dalla coppia Fellini-Masina, con particolare riferimento a quelli scelti per la Rassegna, ossia “La strada” (1954), “Le notti di Cabiria” (1957) e “Giulietta degli spiriti” (1965), opere pluripremiate che fanno emergere le straordinarie doti dell’attrice, «capace di interpretare» – come afferma lo stesso Fellini nel libro “Fare un film” (Einaudi, 1980) – «la meraviglia, la confusione, la felicità frenetica e infantile, nonché la tristezza di un clown».
La Mostra sarà visitabile durante le tre giornate di Rassegna, dalle 17,30 in poi; successivamente, fino a domenica 27 ottobre, sarà visitabile ad ingresso gratuito esclusivamente su prenotazione (teatrogassman@gmail.com – tel 327 8332118)
Il Sindaco Renato Dacquino: “Siamo giunti alla 30^ edizione di questa nostra storica Rassegna Cinematografica, ormai appuntamento fisso di ogni fine agosto al Teatro Gassman, celebrando un’attrice – e una coppia – i cui nomi sono diventati essi stessi “sinonimo” del Grande Cinema italiano dal secondo dopoguerra in poi. La significativa coincidenza del trentennale della scomparsa della Masina ci ha spinto a questa scelta e siamo certi che il pubblico risponderà con entusiasmo. Poter vedere queste pellicole sul grande schermo, è un’emozione per tutti… per chi le ha viste all’epoca, nei cinema in tutta Italia, per chi le ha conosciute attraverso la TV, e per le nuove generazioni che forse le vedranno per la prima volta: sono film dal forte impatto emotivo, ed il legame non solo professionale e artistico ma anche sentimentale fra Giulietta e Federico, è un valore aggiunto e intrinseco di questi film. L’evento collaterale di approfondimento rappresentato da questa particolarissima mostra dedicata a Fellini impreziosisce questa edizione speciale della Rassegna. Ringraziamo I.So Teatro, il Club Amici del Cinema di Genova e il Prof. Butera per l’aiuto ed il supporto. Confidiamo in future nuove occasioni per riportare il cinema nel nostro bel teatro comunale, perché possa ulteriormente crescere come centro culturale ampliando nel tempo la sua offerta al pubblico.”
Come per le ultime edizioni, la 30^ Rassegna si avvarrà della qualificata collaborazione del Club Amici del Cinema di Genova, uno dei principali centri di cultura cinematografica della Regione Liguria. Attivo fin dal 1976 a Sampierdarena, presso la Sala d’essai Don Bosco e il Centro Civico Buranello, il Cineclub ha avviato nel corso degli anni numerose collaborazioni di pregio con varie realtà liguri: dal Missing Film Festival a In Mezzo scorre il fiume, dal Premio Stefano Pittaluga all’Arena della Fortezza, dal Sarzana DOC Festival agli Incontri Cinematografici di Balestrino. Ad introdurre la Rassegna in occasione della prima proiezione, saranno i critici Renato Butera (critico e docente Università Pontifica Salesiana) e Giancarlo Giraud del Club Amici del Cinema.
Le proiezioni inizieranno tutte alle ore 21,15 e saranno ad ingresso libero: per chi lo vorrà, sarà comunque possibile lasciare un contributo simbolico di 1 € a favore della Rassegna e della Biblioteca Civica di Borgio Verezzi, che da molti anni collabora all’organizzazione di questo speciale evento culturale.
Il locale è climatizzato, e il servizio bar resterà aperto durante le serate di proiezione.
PROGRAMMA con dettagli:
Venerdì 23 agosto ore 21,15 – Con introduzione a cura di critico cinematografico
LA STRADA – Un film di Federico Fellini
Con Anthony Quinn, Giulietta Masina, Richard Basehart, Aldo Silvani, Marcella Rovere, Livia Venturini, Gustavo Giorgi, Yamy Kamadeva, Mario Passante, Anna Primula, Marcella Rovena – Genere: Drammatico
Italia, 1954 – durata 107 minuti
Trama: Zampanò è un giocoliere girovago che intrattiene il pubblico con prove di forza. Con lui è Gelsomina, una povera ragazza sprovveduta e innocente, quasi innamorata di lui. Un giorno Zampanò uccide davanti a lei il Matto, un acrobata che lo prendeva in giro. Gelsomina resta scioccata e Zampanò l’abbandona al suo destino. Solo qualche anno più tardi scoprirà che la ragazza è morta. Leone d’argento alla Mostra di Venezia del 1954, “La strada” impose definitivamente Fellini come autore internazionale, nonché Anthony Quinn e Giulietta Masina. Resta ancora oggi intatto il fascino delle immagini del film, accompagnato dalla struggente colonna sonora di Nino Rota.
Sabato 24 agosto, ore 21,15
LE NOTTI DI CABIRIA – Un film di Federico Fellini
Con Franca Marzi, Giulietta Masina, Amedeo Nazzari, Dorian Gray, François Périer, Franco Fabrizi, Mario Passante, Ennio Girolami, Pina Gualandri, Polidor, Aldo Silvani, Amedeo Girard, Marianne Hold, Mimmo Poli, Riccardo Fellini, Ada Colangeli, Ciccio Barbi, Franco Balducci, Sandro Moretti, Edda Evangelista, Nino Milano, Marcello Mastroianni- Genere: Drammatico Italia, 1957 – durata 110 minuti
Trama: Cabiria è una prostituta che esercita la professione nell’area della passeggiata archeologica. Derubata e gettata in un fiume dal fidanzato Giorgio, viene salvata da alcuni ragazzi. Momentaneamente disillusa nei confronti dell’amore, affronta le colleghe con un misto di arroganza e ingenuità. Una sera, lasciata la zona abituale, si avventura in via Veneto e viene agganciata da un divo del cinema in crisi di coppia. Costretta poi a lasciare la sua lussuosa abitazione di nascosto, tornerà alla solita vita sperando in un miracolo che sembra improbabile.
Domenica 25 agosto, ore 21,15
GIULIETTA DEGLI SPIRITI – Un film di Federico Fellini
Con Valentina Cortese, Sandra Milo, Mario Pisu, Sylva Koscina, Giulietta Masina, Silvana Jachino, Caterina Boratto, Luisa Della Noce, Lou Gilbert, Valeska Gert, Alberto Plebani, Milena Vukotic, José Luis de Vilallonga, Fred Williams, Mario Conocchia, Felice Fulchignoni, Guido Alberti, Carlo Pisacane, Mino Doro, George Ardisson, Nadir Moretti, Seyna Seyn, Alberto Cevenini, Alicia Brandet, Anita Sanders, Edoardo Torricella, Jacques Herlin, Massimo Sarchielli, Anne Francine, Bill Edwards – Genere: Drammatico – Italia, 1965 – durata 129 minuti
Trama: Una donna si rende conto che il suo matrimonio sta andando a rotoli. Cerca conforto interrogando gli spiriti, ma inutilmente; inoltre, facendo sorvegliare il marito, ha le prove concrete dei suoi tradimenti. Invece di rinfacciarglieli preferisce lasciarlo andare sperando ancora, nonostante tutto, in un futuro migliore. Primo film di Fellini a colori, sprigiona la fragranza tipica delle opere senza tempo, capaci di raccontare l’essere umano di ogni tempo e di ogni luogo, in fondo riassumibile nell’eterna sete di sapere, di amore, di senso.
Note biografiche:
Giulietta & Federico – Nel 1942 negli studi dell’EIAR, dove lavorava come autore, Federico Fellini incontrò per la prima volta Giulietta Masina. La coppia convolò a nozze un anno dopo, e nel 1945 nacque il figlio Pier Federico, che purtroppo morì undici giorni dopo la nascita. Federico Fellini e Giulietta Masina sono rimasti insieme fino all’ultimo: l’attrice è morta cinque mesi dopo il marito, il 23 marzo 1994.
Giulietta Masina (Giulia Anna Masina) – Trasferitasi a Roma all’età di quattro anni, presso una zia che incoraggia le sue inclinazioni artistiche, inizia a recitare durante gli anni del liceo e porta avanti la sua passione per il teatro anche durante l’università (si laurea in Lettere nel 1945). Dal 1942 lavora in radio dove interpreta le avventure di Cico e Pallina, scritte da Federico Fellini per la trasmissione Terziglio. Per Federico e Giulietta la storia dei due sposini è galeotta e coincide con l’inizio di un’unione artistica e sentimentale che continuerà per tutta la vita. Dopo una piccola comparsata nell’episodio fiorentino di Paisà (1946) di Rossellini, la prima affermazione arriva con Senza Pietà (1948) di Lattuada: per questo film Giulietta Masina vince il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista. La sua ascesa verso il successo continua con Luci del varietà (1951), girato a quattro mani da Fellini e da Lattuada, con Europa ’51 (1952) di Roberto Rossellini e con Lo sceicco bianco (1952) di Fellini. Il 1954 è l’anno del trionfo internazionale: La strada di Fellini vince l’oscar come miglior film straniero e la stessa cosa accadrà nel 1957 con Le notti di Cabiria per il quale l’attrice ottiene anche la palma d’oro a Cannes per la migliore interpretazione femminile. Con i personaggi interpretati in questi due film, Giulietta Masina riesce a commuovere gli spettatori di tutto il mondo. Il viso di Gelsomina passa con straordinaria intensità dalla cupezza più profonda alla speranza che, sempre, torna a illuminare i suoi occhi, il suo corpo assume le forme della natura fino a imitare un albero e per la sua mimica straordinaria i critici la paragonano a Chaplin. Ne Le notti di Cabiria riesce a tratteggiare con indimenticabile profondità le illusioni e le disillusioni di una piccola prostituta dal cuore d’oro. Dopo alcune parti in film di poca fortuna come Nella città l’inferno (1958)di Castellani, Fortunella (1958)di Eduardo De Filippo, La gran vita (1960) di Julien Duvivier, torna protagonista assoluta in Giulietta degli spiriti (1965) e in Ginger e Fred (1985) scritti per lei, ancora una volta, dal marito. Negli anni 70 è impegnata in due sceneggiati televisivi di grande successo: Eleonora (1972) scritto da Tullio Pinelli, uno degli sceneggiatori di fiducia di Fellini, e Camilla (1976) con la regia di Sandro Bolchi. (Tratto da MyMovies.it)
segnala il tuo evento gratuitamente +