venerdì
15
Gennaio

“Venerdì Scientifici”, l’ingegnere chimico Giorgio Crepaldi spiega “La catalisi”

venerdì
15
Gennaio
Giorgio Crepaldi ingegnere chimico

Al rientro dalla pausa natalizia riprendono “I Venerdì Scientifici di Savona” dell’associazione Giovani per la Scienza: il 15 gennaio alle ore 16 su Zoom si terrà infatti la conferenza dell’ingegnere chimico Giorgio Crepaldi su “La catalisi”.

Quest’ultima è un fenomeno chimico importantissimo in molte applicazioni, ad esempio l’abbattimento degli inquinanti, altra prova che per salvaguardare l’ambiente bisogna studiare, perché l’unica via verso il green è la scienza.

La lezione fornirà le conoscenze basilari di questo argomento introducendo una panoramica storica del suo sviluppo e procedendo ad illustrarne il funzionamento con una breve digressione sul concetto di reazione chimica. Saranno forniti esempi dell’importanza fondamentale che ha nell’economia e l’impatto nella società con esempi pratici relativi al settore automotive, al controllo degli inquinanti e nei processi di produzione dei principali reagenti.

Giorgio Crepaldi è studente magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Sostenibili presso il Politecnico di Torino, dove sta svolgendo la tesi sperimentale sull’utilizzo di catalizzatori sostenibili a base di zeoliti drogate con ferro per applicazioni ambientali volte all’abbattimento di inquinanti organici presso i laboratori del DISAT Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia (DISAT). Fa parte del gruppo di ricerca CREST Catalytic Reaction Engineering for Sustainable Technologies ed ha svolto stage presso importanti industrie, come Infineum di Vado Ligure.

Chi fosse interessato a partecipare può contattare l’associazione via e-mail, così da prenotare la propria presenza e ricevere il link Zoom per collegarsi.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.