venerdì
9
Aprile
2021

“Venerdì Scientifici”: Aurora Uras racconta l’evoluzione storica del concetto di atomo

venerdì
9
Aprile
2021
Aurora Uras Venerd' Scientifici Savona

Al rientro dalle vacanze di Pasqua riprendono gli incontri dei “Venerdì Scientifici di Savona” a cura dei Giovani per la Scienza. Dopo le conferenze sulla radioattività tenute da Diego Dall’Ara l’attenzione si sposta su un argomento non troppo distante: l’atomo. A parlarne sarà Aurora Uras il 9, 16 e 30 aprile dalle ore 16 su Zoom.

La relatrice racconterà l’evoluzione del concetto di atomo dagli albori alle teorie moderne con lo scopo di approfondire il lungo viaggio dell’idea di atomo dall’antica Grecia fino ad oggi. Si parlerà di atomismo, corpuscolarismo e modelli atomici moderni, con un focus su alcuni esperimenti fondamentali per la scoperta e lo studio della struttura atomica.

Nella prima lezione si partirà da un’introduzione storica dell’atomo, un lungo percorso travagliato che testimonia come la scienza sia una disciplina umanistica in senso lato e legata alla filosofia: anch’essa nasce dal pensiero ed è legata alla sociologia, in quanto frutto dell’uomo ma anche prodotto del contesto storico sociale.

Si proseguirà con lo studio degli esperimenti di Thomson, che permisero al grande scienziato inglese di scoprire l’elettrone e calcolare il rapporto tra la sua massa e la sua carica, utilizzando anche i materiali multimediali raccolti durante lo studio e lo svolgimento dell’esperimento eseguito al Campus dai soci del gruppo di Fisica Atomica dell’associazione.

I “Venerdì Scientifici” sono volti al coinvolgimento del pubblico: chi fosse interessato a partecipare può contattare i Giovani per la Scienza compilando il modulo online.

Aurora Uras

Si è diplomata nel 2019 al Liceo Scientifico “Arturo Issel” a Finale Ligure. Durante gli anni delle superiori ha approfondito la sua passione per la programmazione frequentando uno stage presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Genova e partecipando ad un corso introduttivo organizzato all’interno del suo istituto.

Dal 2016 lavora come tutor privata di matematica e fisica, un’esperienza che le ha insegnato ad approfondire i concetti per essere in grado di spiegarli agli altri e che ha suscitato in lei la passione per la divulgazione. Attualmente sta frequentando il secondo anno dell’Integrated Master Degree in Physics with Advanced Research presso la Strathclyde University a Glasgow, dove da settembre ricopre il ruolo di rappresentante per il suo corso di laurea.

È socia dei Giovani per la Scienza dal 2015, dove ha partecipato alle attività dei gruppi di Fisica Atomica e Ottica. Inoltre è stata per diversi anni tra i responsabili dell’organizzazione delle attività dell’associazione, come “Savona, i giovani e la Scienza”, le “notti bianche” e la “Città dei Bambini”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.