IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
varigotti san lorenzo

Varigotti festeggia il patrono san Lorenzo con il vespro e la Messa solenni

09/08 » 10/08/20

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

Finale Ligure. Nonostante il periodo di incertezza che stiamo vivendo a causa dell’emergenza sanitaria la comunità di Varigotti festeggia il patrono san Lorenzo. L’omonima parrocchia e l’associazione Amici di San Lorenzo hanno deciso di organizzare, nel pieno rispetto delle regole vigenti, un programma semplice ma ricco di significato.

Come vuole la tradizione, i festeggiamenti si svilupperanno in due giornate: il 9, vigilia, e il 10 agosto, giorno della festa. A causa delle restrizioni sanitarie non sarà possibile organizzare la processione dal borgo vecchio alla chiesa medievale: pertanto la Messa serale a lume di candela non sarà celebrata. Di sera sarebbe difficile gestire gli accessi lungo il sentiero e regolare gli ingressi nella chiesa. Al suo posto, come accedeva un tempo, verrà cantato e recitato in chiesa il vespro solenne alle 21:15, cui seguirà la benedizione eucaristica. Suoneranno le campane a festa poco prima dell’inizio.

Al mattino del 10 agosto, alle ore 10, verrà celebrata la Messa festiva nella chiesa medievale (max 25 posti all’interno), ricordando i 25 anni di fondazione dell’associazione Amici di San Lorenzo, che propone la tutela e l’utilizzo dell’area, provvedendo in particolar modo alla manutenzione, alla conservazione e alla difesa del monumento e collaborando con la parrocchia.

Alle 18:30 verrà celebrata in parrocchia la Santa Messa solenne, seguita dalla benedizione dei quattro punti cardinali sul sagrato con la reliquia del patrono. Al termine suoneranno le campane a festa. Prima, come ogni giorno, verrà recitato il rosario alle 18. I posti disponibili circa 100.

Varigotti festeggiamenti san Lorenzo 2020

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.