IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Gruppo Adulti Scout Varazze escursione al Beigua agosto 2020

Varazze, escursione al Monte Beigua in ricordo dei gemelli Parodi

30/08/20

: Rifugio Monte Beigua Rifugio Monte Beigua, Via Monte Beigua, 19, Varazze, SV, Italia - Inizio ore 8:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Varazze. Il Gruppo Adulti Scout, su richiesta della famiglia Parodi, organizza una giornata sul Monte Beigua in ricordo dei gemelli Enrico ed Emilio, che furono “giovani esploratori” agli inizi dello scoutismo varazzino sotto l’egida di Carlo Nocelli. L’invito a partecipare in qualsiasi fase della giornata è rivolto a tutti gli amanti della montagna, giovani e meno giovani.

Il programma prevede alle ore 8 la partenza per camminatori esperti: ritrovo sul piazzale della chiesa delle Faje e camminata fino al Monte Beigua. Alle ore 10 ritrovo con auto e scooter davanti al Municipio e partenza per il Beigua. Alle ore 10:30 raduno davanti al rifugio\ristorante Monte Beigua e camminata al Monte Ermetta (40 minuti, difficoltà medio\bassa). Posa di una foto targa ricordo su roccia isolata a distanza della vetta – Croce. Intervento del sindaco Alessandro Bozzano e ritorno al Monte Beigua.

Alle 13 ritrovo davanti al rifugio ristorante Monte Beigua, relax, foto ricordo e aperitivo (facoltativo). Alle 13:30 pausa pranzo al sacco oppure al rifugio ristorante (prezzi modici, cibi buoni, focaccette super: si richiede prenotazione via email). Alle ore 15 circa, al termine della pausa pranzo, breve passeggiata fino ad un prato panoramico, a fianco strada e alta via, per posa di seconda foto targa, accessibile alle persone non in grado di raggiungere il Monte Ermetta. Discorso in ricordo dei gemelli Parodi dell’artista Stefano Armellin, amico dei gemelli e compagno di scalate. Alle 16:30 Santa Messa nella chiesetta santuario celebrata da padre Marco, priore del Deserto.

“Emilio ed Enrico Parodi, recentemente scomparsi, erano un”istituzione’, conosciuti per le loro imprese, specie per le salite al Beigua. Quello che non tutti sanno è che furono scout ai tempi dell’ingegner Nocelli – scrove il Gruppo Adulti Scout – Della loro permanenza nel movimento scout sono rimaste alcune amicizie durature, che hanno permesso alle cugine genovesi dei due gemelli, Umberta e Maria, di venire a conoscenza del nostro gruppo, a cui hanno affidato l’incarico di porre un ricordo sul Monte Beigua”.

Per la partecipazione all’iniziativa si raccomanda l’uso della mascherina e il rispetto del distanziamento interpersonale.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.