mercoledì
28
Agosto
2024
giovedì
29
Agosto
2024

Varazze celebra la Solennità di Nostra Signora della Guardia

mercoledì
28
Agosto
2024
giovedì
29
Agosto
2024
santuario madonna della guardia varazze
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Mercoledì 28 e giovedì 29 agosto 2024 a Varazze, sul Monte Grosso, avrà luogo la tradizionale festa in onore di Nostra Signora della Guardia.

Evento organizzato dalla Confraternita di San Bartolomeo con la collaborazione della Famiglia Invrea, della Parrocchia Collegiata di Sant’Ambrogio, della Chiesa Conventuale San Domenico e della Protezione Civile di Varazze, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Il programma prevede:
– mercoledì 28 agosto, vigilia della festa:
– alle ore 19:30, Cena insieme – “Minestrone sotto le stelle”;
– alle ore 21.00: Preghiera comunitaria recitando nel Santuario i Misteri del S. Rosario.

– giovedì 29 agosto, festa liturgica:
– ore 11.00 Messa in suffragio dei Defunti della Famiglia Invrea, fondatrice del santuario, celebrata dai Reverendi Padri Domenicani O.P.;
– ore 16.30: Celebrazione del Vespro – Messa celebrata dal Reverendo Parroco don Claudio Doglio con supplica alla Vergine Santissima – A seguire Solenne Processione con sosta di preghiera nella Cappelletta.

Durante la giornata servizio bar e ristoro con la possibilità di gustare le tradizionali focaccette. L’incasso sarà devoluto per la manutenzione del Santuario.

Si comunica che il Santuario è raggiungibile con mezzi fuoristrada, esclusivamente tramite la nuova strada dalla località “Lecanà – Discarica Ramognina”: la catena di accesso rimarrà aperta giovedì 29 agosto dalle ore 8 alle 22.

I proprietari della strada declinano ogni responsabilità in merito ad eventuali danni a persone e cose, pertanto, gli organizzatori invitano:
– alla massima prudenza per la strada dissestata;
– di indossare abiti consoni alle funzioni religiose;
– di porre attenzione al fine di evitare incendi;

La Protezione Civile di Varazze presterà servizio navetta gratuito.

Devozione particolarmente cara ai liguri ed anche in quel di Varazze ove nel 1861, sulla sommità del Monte Grosso (402 metri s.l.m.), venne costruito un Santuario ad Ella dedicato, per volontà del Marchese Fabio Invrea. Così, come il Santuario genovese eretto sul monte Figogna, a ricordo dell’apparizione della Beata Vergine al contadino Benedetto Pareto. In particolare il piccolo luogo di culto sulle alture ad est di Varazze ospitò per ben tre volte il genovese ed allora monsignore Giacomo della Chiesa, che sarà eletto Sommo Pontefice nel 1914 col nome di Benedetto XV.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.