lunedì
17
Gennaio
2022

Varazze, Carlo Ruggeri presenta il romanzo storico “L’Ordine della Stella 1110 – 1436”

lunedì
17
Gennaio
2022
"L'Ordine della Stella 1110 - 1436" romanzo storico Carlo Ruggeri

Varazze. Il 17 gennaio alla Biblioteca Civica “Eugenio Montale” sarà un “Lunedì Letterario”: dalle ore 17 Carlo Ruggeri presenterà infatti il romanzo storico “L’Ordine della Stella 1110 – 1436”, che riporta alla memoria l’importanza che rivestirono secoli or sono la Chiesa Sant’Ambrogio e i Fratelli Stellati. Oggi di “Sant’Ambrogio vecchio”, come i varazzini usano chiamare la chiesa in salita dei Frati, dirimpetto all’oratorio salesiano, è visibile solamente la facciata incastonata nelle mura.

Auro di San Michele, l’ultimo Fratello Stellato, che gestisce la chiesa, è in procinto di lasciare la sua diocesi perché cacciato dal vescovo di Savona. Raccoglie tutti i documenti relativi all’Ordine della Stella, a cui appartiene, e raggiunge i suoi confratelli Oberto di Gamalero e Reginaldo nel piccolo centro di Bistagno.

Con il loro aiuto elabora da quei documenti la storia meravigliosa dell’Ordine della Stella, che nacque a Betlemme nell’anno Mille e, dopo aver avuto adepti e collegamenti con vari Paesi europei, vide il suo tramonto intorno alla metà del ‘400. Ciò che avvenne a Varagine fu l’epilogo di un contrasto eterno che assunse il carattere del conflitto tra due diversi poteri presenti sullo stesso territorio e inconciliabili tra loro.

Nel libro l’autore racconta tutto questo attraverso il suo personaggio, Auro di San Michele, il quale, con estrema precisione, frutto di un lavoro lungo e minuzioso, espone i suoi preziosi documenti, che rappresentano una fonte inesauribile di informazioni. I numerosi richiami al diritto canonico medioevale conferiscono un ulteriore arricchimento al testo.

L’ingresso sarà senza prenotazione per un massimo di 25 persone e regolamentato dalle norme di sicurezza relative all’emergenza da Covid-19 e delle sue varianti. Saranno obbligatori Green Pass “rafforzato” e le mascherine FFP2.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.