Vado Ligure, la Raffaele Kohler Swing Band in concerto per il Riviera Jazz & Blues Festival - Il Vostro Giornale
venerdì
13
Agosto

Vado Ligure, la Raffaele Kohler Swing Band in concerto per il Riviera Jazz & Blues Festival

venerdì
13
Agosto
Vado Ligure concerto Raffaele Kohler Swing Band

Vado Ligure. Nell’ambito del Riviera Jazz & Blues Festival, promosso da Comune e Raindogs House con la collaborazione della Camera di Commercio Riviere di Liguria e della Fondazione Agostino De Mari, venerdì 13 agosto alle ore 21 nel giardino di Villa Groppallo sarà in concerto la Raffaele Kohler Swing Band (la prenotazione è obbligatoria).

Il ritmo swing sarà sostenuto dalla batteria di Stefano Grasso, i walking bass disegnati dal bombardino di Luciano Macchia, gli accordi e il tocco manouche dalle chitarre di Matteo D’Amico e Francesco Moglia, l’eleganza delle melodie e delle parole dalla voce di Gabriella De Mango, il tutto colorato dalle squillanti improvvisazioni della cornetta di Raffaele Kohler.

Raffaele Kohler nasce a Milano, figlio di due giovani pittori. Si avvicina alla tromba a dodici anni, quando un giorno sua madre tornando a casa chiede ai propri tre figli se qualcuno vuole imparare la tromba: il maggiore suonando già la chitarra declina, la minore essendo ancora troppo piccola non si interessa, invece il mezzano Raffaele accetta con entusiasmo. Inizia a studiare privatamente con il grande maestro Emilio Soana e poi in seguito entra al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove si diploma nel 2001.

Mentre frequenta il conservatorio, insieme al suo compagno della classe di strumento, il trombonista Luciano Macchia, forma gli Ottavo Richter, gruppo jazz oramai molto conosciuto nella scena milanese, con cui incide tre album e partecipa a numerosi festival e trasmissioni televisive e radiofoniche. Parallelamente porta avanti numerose esperienze in ambiti musicali completamente differenti, come quella in qualità di attore e musicista nei musical “Fame” e “Giamburrasca”, la collaborazione sempre attiva con la mitologica Banda Osiris, il gruppo rock i 7grani, il gruppo messicano i Mariachi La Plaza e il poeta Vincenzo Costantino Cinaski.

Inoltre fa parte dell’Intrigo Internazionale Ensemble, che si occupa di comporre ed eseguire musica originale con un forte richiamo sia alle colonne sonore sia alla combinazione di elementi di varie provenienze artistiche e geografiche. Ha inciso la sua tromba negli album dei Baustelle, gli Afterhours, Nicolò Fabi, Vinicio Capossela, Folco Orselli e numerosi altri artisti.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.