Vado Ligure. Con il patrocinio del Comune e della sezione “Umberto Scardaoni” di Savona dell’Istituto Storico della Resistenza martedì 24 agosto alle ore 18:30 al fortino di piazzale san Lorenzo si terrà la commemorazione della partigiana e martire Clelia “Ivanca” Corradini, insignita della Medaglia d’Argento al Valor Militare dopo il 25 Aprile 1945.
“La potente energia che trasmettono le sue parole, sempre incentrate sulla difesa della democrazia e degli ideali della Resistenza, e il suo parlare deciso e pacato allo stesso tempo sono un grande esempio per tutti”, afferma la sezione locale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
“Per noi e l’intera comunità vadese il ricordo del martirio dei caduti partigiani è un obbligo fondamentale da trasmettere alle future generazioni e diventa doveroso nei confronti dei sopravvissuti e dei loro familiari”, conclude l’ANPI.
La cerimonia si terrà alla presenza di Clelia Leti, che porta con orgoglio il nome della nonna, e del partigiano Sergio “Gin” Leti, anch’egli, come la mamma, insignito della Medaglia d’Argento al Valore Militare per il grande contributo dato alla lotta di Liberazione.
segnala il tuo evento gratuitamente +