"Una serata pazzesca": Tullio Solenghi legge Paolo Villaggio ad Albenga - Il Vostro Giornale
domenica
1
Agosto

“Una serata pazzesca”: Tullio Solenghi legge Paolo Villaggio ad Albenga

domenica
1
Agosto
"La risata nobile" spettacolo teatro Tullio Solenghi
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Albenga. Quella di domenica 1 agosto in piazza Enzo Tortora sarà “Una serata pazzesca”: alle ore 21:15 uno degli attori italiani più amati, Tullio Solenghi, leggerà Paolo Villaggio. Lo spettacolo è dedicato al Villaggio scrittore, ligure come lo stesso Solenghi e il regista Sergio Maifredi, che gli consegnò il Premio Internazionale Grock nel 2011 e lo frequentò negli ultimi anni per parlare di Genova e di teatro nella sua casa romana.

Paolo Villaggio è stato infatti prima di tutto un autore: nel 2011 “Fantozzi” è stato scelto dal comitato scientifico del Centro per il Libro e la Lettura dell’attuale Ministero della Cultura tra le centocinquanta opere che hanno segnato la storia dell’Italia.

Espressioni come “megagalattico”, “poltrona in pelle umana”, “nuvola degli impiegati”, “salivazione azzerata” o “lingua felpata”, aggettivi come “mostruoso”, “pazzesco” o “agghiacciante” e inesattezze verbali come “venghi”, “vadi” o “dichi” sono entrati nel lessico italiano grazie a Villaggio. Tullio Solenghi ci restituirà la sua genialità e inventiva con affetto e maestria.

Il progetto di lettura dei testi di Paolo Villaggio fa parte di un più ampio filone del Teatro Pubblico Ligure che dà valore alla lettura ad alta voce, un momento condiviso in cui si realizza “il rito civile della lettura pubblica”, come lo definisce Moni Ovadia. Il progetto si è sviluppato in Italia con festival, spettacoli e incontri.

Albenga
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.