IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
"Una fantastica collezione" mostra Emanuele Luzzati GULLIarte Savona

“Una fantastica collezione” – Omaggio ad Emanuele Luzzati a GULLIarte

07/12 » 26/01/20

EVENTO GRATUITO
: GULLIarte Gulliarte by gulli tappeti, Corso Italia, Savona, SV, Italia - Inizio ore 11:00 - Fine ore 19:30

Da sabato 7 dicembre (inaugurazione alle ore 17) a domenica 26 gennaio dalle 11 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30 (chiuso il lunedì mattina) presso la galleria GULLIarte, in corso Italia 201R, a Savona è visitabile “Una fantastica collezione”, mostra in omaggio all’artista Emanuele Luzzati.

Tutti amiamo o abbiamo amato collezionare qualsiasi cosa, anche di poco valore. La ricerca, la gioia di trovarla e l’ambizione di possederla sono emozioni difficili da raccontare ma meravigliose da provare. Quando poi tutte queste emozioni sono unite dal lavoro e dall’amicizia con dei collezionisti disposti ad aprire i loro scrigni un vasto pubblico può finalmente fruire di questi piccoli tesori. Se invece è esistita una vera amicizia fraterna si crea un doveroso lascito, un impegno morale e artistico, da portare avanti, affinché il pubblico che verrà dopo l’artista possa godere di questa “grande favola” raccontata da Emanuele Luzzati.

"Una fantastica collezione" mostra Emanuele Luzzati GULLIarte Savona

Con questa logica la “fantastica collezione” rappresenta uno dei percorsi più interessanti di Luzzati: il periodo dei cartoni animati. Quando ancora non esistevano le tecniche del digitale e il tutto era creato a mano con sfondi di cartoni e sagome incollate ed animate manualmente. Un modo di fare cinema che aveva tanto in comune con il teatro dei burattini e delle marionette, con la semplicità dell’arte popolare: era davvero un mondo fatto a mano.

“Il flauto magico”, “Ali Babà”, “La gazza ladra”, “Pulcinella” e “Il pesce magico”, “L’italiana in Algeri”, “C’erano i tre fratelli”, “La ragazza cigno”, “La donna serpente”, “Le avventure di Marco Polo”: questi cartoni animati e corti filmati, già dal titolo accattivanti, comunicavano allegria, narravano cose vere, passavano messaggi, una morale nascosta nel gioco.

"Una fantastica collezione" mostra Emanuele Luzzati GULLIarte Savona

Un foglio, una parete, un muro, un fondale, un vetro, una stoffa erano disegnati o dipinti da Luzzati con la stessa attenta espressione e mano veloce. Stampava e copiava quello che il pensiero e la fantasia gli comunicavano, come se il disegno, il colore, il segno, fossero il suo respiro. I rossi e i blu usati nei suoi pastelli sono indimenticabili, quasi “chagalliani”.

Questa mostra ci riporta in quel mondo magico, fantastico, con l’esposizione di opere originali: fondali usati per realizzare i cartoni animati, sagome di personaggi realizzate ad altezza naturale e poi tanti, tantissimi, “Gufi volanti”, trasportandoci così dal mondo quasi virtuale d’oggi ad un ricordo di Emanuele Luzzati, ancora “animato”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!