"Un treno di TrainDogs": a Loano la maratona di letture con Fabio Palombo - Il Vostro Giornale
sabato
28
Agosto

“Un treno di TrainDogs”: a Loano la maratona di letture con Fabio Palombo

sabato
28
Agosto
Fabio Palumbo Traindogs
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Loano. Sabato 28 agosto alle ore 21 nel ridotto del Giardino del Principe si terrà “Un treno di TrainDogs”, maratona di letture dei testi di TrainDogs con Fabio Palombo, l’associazione #cosavuoichetilegga e l’accompagnamento di musiche dal vivo.

I TrainDogs nascono nel 2010 su Facebook come racconti di un pendolare della tratta Saronno – Milano intento a descrivere, con uno stile a metà tra prosa e poesia, l’umanità, le situazioni e le suggestioni che animano il treno, sospese nell’atmosfera del viaggio. Racconti di vite altrui immaginate e incastonate in un format di 11 righe. Giunti oggi a 551 con oltre 10mila lettori sul social network e circa 30mila visualizzazioni a settimana, i TrainDogs sono protagonisti di un vero e proprio viaggio dalla dimensione virtuale a quella reale: hanno preso corpo come stampe su tela, hanno ispirato cortometraggi, sono diventati uno spettacolo di reading musicale itinerante per l’Italia in cui si fondono lettura, canto e musica.

Nell’ottobre 2013 sono approdati alla carta stampata con il libro “TrainDogs – Storie di uomini e di donne”, edito da et al. Da marzo 2015 è disponibile la seconda edizione del volume edita da Bonomi Editore: una raccolta aggiornata dei 200 brani ritenuti più significativi per l’autore. Un piccolo fenomeno letterario unico nel suo genere, nato dal viaggio e divenuto tale, per l’autore Fabio Palombo e i suoi lettori. Il loro viaggio di avvicinamento al pubblico, dalla sfera virtuale alla vita reale, ha per protagonisti tanto l’autore stesso (nella vita direttore creativo e copywriter) quanto i lettori, spesso promotori e organizzatori degli spettacoli di reading. Un viaggio senza una meta prestabilita e dalle numerose tappe spontanee che ad oggi si è fermato 35 volte in 22 città italiane.

TrainDogs è un libro che “non si legge come tutti gli altri, libro si apre a caso e si legge la storia che c’è. Poi si richiude e si riapre su un’altra – spiega Palombo – Tanto sono tutte lunghe uguali e sono tutte storie di uomini e donne, di quello che sono e non sono, di quello che la vita o il caso li ha portati ad essere. Ecco perché questo libro si apre a caso, perché è un po’ come la vita”.

“A differenza dei miei consueti spettacoli stavolta non sarò io in scena, almeno non solo, ma si alterneranno nella lettura dei loro ‘Traindogs’ preferiti molte persone che in questi anni si sono riconosciute in quello che scrivo – aggiunge – Come potete facilmente immaginare per me è motivo d’orgoglio”.

Per partecipare è obbligatorio prenotare telefonicamente dalle 16 alle 18 dal lunedì al venerdì oppure presso la Biblioteca Civica “Antonio Arecco” martedì e venerdì dalle 14:30 alle 17. Durante la serata sarà consentito l’ingresso per i posti liberi non prenotati. Occorre essere muniti del Green Pass od esibire un tampone negativo effettuato al massimo entro le 48 ore precedenti l’evento, così come previsto dalle più recenti norme di legge.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.