Un luglio di grande musica con le masterclass e gli spettacoli del festival "AlbIsJazz" - Il Vostro Giornale
giovedì
1
Luglio
martedì
6
Luglio

Un luglio di grande musica con le masterclass e gli spettacoli del festival “AlbIsJazz”

giovedì
1
Luglio
martedì
6
Luglio
"AlbIsJazz" 2021 masterclass concerti Albissola Marina Albisola Superiore

In collaborazione con Note e Natura e numerosi altri enti territoriali l’associazione La Bella Brezza organizza la prima edizione della Masterclass “AlbIsJazz”, originale rassegna musicale dedicata alla musica jazz, che si svolgerà dall’1 al 6 luglio ad Albissola Marina e Albisola Superiore e alternerà momenti di corso strumentale a esibizioni, concerti e semplice intrattenimento.

Mattina e pomeriggio ci saranno corsi tenuti da maestri di conservatorio, tra i quali artisti di fama internazionale, per alunni di conservatorio, appassionati e professionisti (per i partecipanti è previsto il pagamento dell’iscrizione). A seguire verranno organizzate jam session negli spazi dei paesi e nelle ore che precedono la cena. Maestri e corsisti si sposteranno quindi per le serate in alcuni locali, dove daranno vita ad esibizioni animate e accompagnate da varie associazioni.

I nomi dei maestri sono di primissimo piano nel panorama musicale internazionale: ad artisti quali Dado Moroni, che è anche direttore artistico dell’evento, Riccardo Fioravanti, Emanuele Cisi e Enzo Zirilli si accosta un protagonista d’eccezione: Peter Bernstein, che arriva direttamente dagli Stati Uniti.

Sabato 3 luglio e martedì 6 luglio maestri e corsisti si esibiranno in due diversi concerti fruibili gratuitamente dalla cittadinanza e dai turisti. Le altre 3 serate (2, 4 e 5 luglio) sono state pensate come “tematiche”, in cui saranno coinvolte numerose realtà culturali in perfoming arts, in cui si esibiranno scuole di danza, artisti e attori, per la maggior parte rappresentanti delle associazioni del territorio. Di queste serate il jazz rappresenterà il trait d’union: ciascuna affronterà il tema del contagio tra arti, presenterà alcune letture di testimonianza, balli e scenografie sul tema, parti musicali cantate con forte attenzione alla tematica e appunto il jazz, fulcro e contorno allo stesso tempo.

L’esperienza di Note e Natura, già operante altrove da diversi anni con iniziative simili, il grande apprezzamento del maestro Gianmaria Bonino e il grande valore di Dado Moroni hanno portato all’adesione di importantissimi nomi del panorama musicale internazionale. Il meccanismo virtuoso messo in atto da questa proposta è offrire ad allievi di alto livello una masterclass unica in Italia, che a sua volta porterà ad avere un importante gruppo di musicisti nello stesso posto e nello stesso momento. Da qui l’assoluto favore delle associazioni di categoria (Ascom e balneari) a supportare l’evento, offrendo con enorme entusiasmo spazi e momenti che diventano per gli allievi esperienza tangibile di istruzione professionale, di cui la masterclass è causa e conseguenza, punto di partenza e arrivo.

Il progetto sarà accompagnato da una struttura multimediale completa: le lezioni saranno infatti interamente riprese e trasmesse in streaming per essere fruibili anche in remoto. I due concerti, momenti di vertice del festival, verranno ripresi e ritrasmessi sul canale YouTube dell’associazione. Inoltre in accordo con alcune associazioni di volontariato che si occupano di disabilità gli organizzatori indicheranno alle persone con disabilità la possibilità di ricevere un supporto logistico per fruire totalmente del corso, se ce ne saranno tra gli allievi, e degli spettacoli, se ci saranno persone che vorranno assistere e necessitano supporto.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.