domenica
30
Agosto
2015

Un libro per l’estate: Marzia Ponso presenta il suo libro

domenica
30
Agosto
2015
Varie Eventi
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Proseguono gli incontri con l’autore di “Un Libro per l’Estate” a Finalmarna, in Piazzale Buraggi: per questo fine settimana, domenica 30 agosto alle ore 21,15 Marzia Ponso presenta “Processi, riparazioni, memorie. l’”elaborazione del passato”
nella germania postnazista e postcomunista” Mimesis Ed.. Conduce Stefano Sancio. Ingresso libero.

Il volume, risultato delle ricerche per il progetto nazionale PRIN 2009 “Passioni e politica nell’età globale”, diretto da Elena Pulcini, è volto a ricostruire le “politiche del passato” che hanno connotato la storia tedesca del dopoguerra, con particolare e inedita attenzione critica per i nessi tra il sentire collettivo, i dibattiti politici, la spettacolarizzazione dei processi giudiziari, le scelte normative e le pratiche di riparazione in favore delle vittime. Il caso tedesco è particolarmente interessante perché permette di tematizzare una triplice Vergangenheitsbewältigung (superamento del passato): nella Repubblica Federale di Bonn, nella DDR e, dagli anni ’90, nella Germania riunificata.

Marzia Ponso, Dottore di ricerca in Storia del pensiero politico e delle istituzioni politiche, ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Studi Politici dell’Università di Torino e presso il Polis dell’Università del Piemonte Orientale; è stata membro del Sonderforschungsbereich 537 e 804 presso la Technische Universität di Dresda e attualmente è assegnista presso l’Università di Lucerna. Autrice di Cosmopoliti e patrioti. Trasformazioni dell’ideologia nazionale tedesca tra Kant e Hegel (1795-1815) (Milano 2005) e Una storia particolare. “Sonderweg” tedesco e identità europea (Bologna 2011).

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.