martedì
20
Agosto
2024

Ultimo appuntamento della Rassegna Serate & pomeriggi d’Autore con Cristina Rava

martedì
20
Agosto
2024
cristina rava
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Ultimo appuntamento della Rassegna Serate & pomeriggi d’Autore, martedì 20 agosto, alle 21.30, con la scrittrice ingauna Cristina Rava, che presenterà il suo nuovo libro “Dalla parte del ragno” Rizzoli Editore, ambientato, come tradizione dei gialli di Cristina Rava, nella nostra Liguria. Protagonisti, ancora una volta, i due personaggi ormai conosciuti ed amatissimi dal pubblico: il commissario Bartolomeo Rebaudengo e il medico legale Ardelia Spinola. Un giallo avvincente, ricco di colpi di scena e di suspense.

Ad Albenga, nell’arco di poche settimane, si susseguono dei fatti alquanto stravaganti: un noto avvocato dà i numeri, si spoglia per strada e si mette a correre forsennatamente per il centro storico, un prestigioso medico si spara nella solitudine dell’entroterra, il titolare di una rinomata gelateria scompare nel nulla. E, come se non bastasse, sulla sonnolenta atmosfera autunnale della cittadina di provincia si abbatte un crimine efferato: viene scoperto un cadavere intrappolato tra i rami di un albero, probabilmente trascinato dalla corrente del fiume durante l’ultima piena. È quello dell’ex amante della pianista Norma Picolit, Serafina, che per tutta la durata della relazione si è inspiegabilmente finta cieca. La dottoressa Ardelia Spinola conforta la sua amica Norma, ma nel frattempo non può fare a meno di chiedersi se tutti quegli eventi non siano in qualche modo legati. Per lei e per il commissario Rebaudengo è giunto il momento di ricominciare a investigare il lato malato di gente apparentemente normale.

Cristina Rava vive ad Albenga, nella Riviera di Ponente, dove sono ambientati i suoi libri, con i suoi amati gatti.

Già autrice di due raccolte di racconti e di una memoria storica, tutte legate al territorio ligure, dal 2007 ha intra- preso la via del noir con alcuni romanzi pubblicati da Fratelli Frilli tra il 2006 e il 2012. La sua carriera di scrittrice è quindi proseguita con la pubblicazione di Un mare di silenzio, Garzanti, 2012, Dopo il nero della notte, Garzanti, 2014, Quando finiscono le ombre, Garzanti, 2016, L’ultima sonata, Garzanti, 2017, Di punto in bianco, Rizzoli, 2019, I segreti del professore, Rizzoli 2020, Il pozzo della discordia, Rizzoli, 2021, Il tessitore, Milano, Rizzoli, 2022 Il sale sulla ferita, Milano, Rizzoli, 2023.

CRISTINA RAVA lo scorso 12 aprile ha vinto, a Milano, il “Premio Scerbanenco per il Cinema” 2024, con il suo precedente giallo, “Il sale sulla ferita”.

Presenta la serata la Dott.ssa Graziella Frasca Gallo.

“Concludiamo una rassegna estiva di alto livello, che ci sprona a metterci al lavoro per l’autunno e l’inverno. Ringrazio tutti gli Autori che sono intervenuti, il pubblico, sempre attento ed interessato e la “nostra” Dott. ssa Graziella Frasca Gallo, che, come in tutte le precedenti edizioni, ha condotto magistralmente le serate”
L’Assessore alla Cultura e al Turismo Carolina Bongiorni

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.