Talenti savonesi
venerdì
22
Ottobre
domenica
5
Dicembre

“U turniante u se demua”: i manufatti in ferro del savonese Claudio Mandaglio ad Albissola Marina

venerdì
22
Ottobre
domenica
5
Dicembre
Claudio Mandaglio artista Savona
  • DOVE
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Albissola Marina. Da venerdì 22 ottobre a domenica 5 dicembre alla Fornace Alba Docilia, nel centro storico, è visitabile la mostra “Claudio Mandaglio – U turniante u se demua”, ovvero “Il tornante si diverte”, a cura di Enrica Noceto e patrocinata dal Comune. Nei ritagli di tempo che gli lascia il suo mestiere antico, il ceramista savonese gioca infatti a creare strani oggetti in ferro e altri materiali.

Mandaglio fa il torniante dall’età di 17 anni. È entrato presto a far parte di una grande famiglia di artisti che gli insegnò non solo il mestiere ma anche quella passione che solo chi ama il proprio lavoro può sviluppare e trasmettere. Per tanti anni ha lavorato la terra sul tornio, riuscendo con grande maestria a soddisfare le richieste artistiche più importanti ed esigenti.

Qualche tempo fa e quasi per caso ha sperimentato qualcosa di nuovo con altri materiali completamente differenti, il ferro e l’acciaio, provando a saldare insieme questi elementi. Con determinazione e costanza è partito da piccoli oggetti fino ad arrivare a manufatti sempre più complessi, il tutto utilizzando posate, bulloni, catene, cuscinetti. Sono nati così macchine, moto, animali, strumenti musicali. Pur non avendo maestri ad insegnargli i trucchi del mestiere, come invece era successo con la ceramica, ogni volta che solleva la serranda del suo garage in cui “opera” c’è qualcuno che in silenzio lo aiuta: suo papà. Lui sì che era un grande saldatore! Ora con questa mostra Claudio Mandaglio si mette in gioco e svela l’altra parte di se stesso.

L’esposizione dà avvio ad una nuova stagione di aperture, con il venerdì pomeriggio che sostituisce il consueto giovedì, ed è fruibile il venerdì dalle ore 17 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 rispettando le norme di sicurezza antiCovid-19 in vigore.

Albissola Marina
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.